I tre giganti del cloud nel mirino per il blocco: “Il monopolio fa paura”

La società che doveva proteggere le aziende più importanti del mondo da virus e attacchi di cybercriminali ha causato il «peggior disastro informatico della storia». È questa la sintesi, paradossale e inquietante, delle ultime 48 ore vissute da grandi compagnie aeree, ospedali, banche, supermercati, tv e società d’affari che hanno affidato la loro sicurezza informatica a CrowdStrike, l’azienda co… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il 19 luglio si era concluso con un totale di 6.855 voli cancellati – il 6.2% del totale – e solo nel primo pomeriggio di ieri ne erano rimasti a terra 1.639. (il manifesto)

Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Il crollo informatico che all’alba di ieri ha colpito le piattaforme di tutto il mondo è arrivato anche all’aeroporto Marconi, benché per fortuna portando disagi tutto sommato contenuti rispetto a quelli patiti da altri scali. (il Resto del Carlino)

Tilt informatico, si torna lentamente alla normalità a livello globale. Perché la Cina ha subito i danni minori

Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Anche se il peggio è passato, non è ancora finita: il Blue screen of death, lo “schermo blu della morte”, come i tecnici definiscono con rara efficacia evocativa l’apocalisse informatica abbattutasi fra giovedì e venerdì su trasporti aerei, banche, uffici, Borse, media e, più in generale, quanti utilizzano Windows di Microsoft come sistema operativo (Mac e Linux ne sono usciti immuni), avrà degli… (La Stampa)

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)