Debito pubblico, nuova impennata: la crescita continua e sfiora i 3mila miliardi. I numeri di Bankitalia

Debito pubblico, nuova impennata: la crescita continua e sfiora i 3mila miliardi. I numeri di Bankitalia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Ad agosto il debito delle PA è aumentato di 11,9 miliardi rispetto a luglio, arrivando a 2.962,5 miliardi di euro, pesano le amministrazioni centrali Ad agosto il debito delle pubbliche amministrazioni ha sfiorato i 3mila miliardi di euro, in un crescendo continuo. Lo rende noto Bankitalia nel suo documento “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”. Via Nazionale fa sapere inoltre di aver rivisto al rialzo il debito delle PA per gli anni che vanno dal 2020 al 2023. (FIRSTonline)

Su altri media

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Martedì 15 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Il debito pubblico sfiora i 3.000 miliardi 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel mese di agosto il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 11,9 miliardi di euro rispetto al mese precedente, arrivando a sfiorare i 3 mila miliardi, a quota 2.962,5 miliardi. (Corriere della Sera)

Debito pubblico a poco meno di 3 mila miliardi: i dati della Banca d'Italia certificano il nuovo record

L’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (19,8 miliardi, a 65,2) e all’effetto complessivo di scarti e premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi), parzialmente compensati dall’avanzo di cassa (8,0 miliardi). (OglioPoNews)

Con questa pubblicazione vengono diffusi i dati di agosto 2024 relativi al debito e al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e alle entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato. /// (agenzia giornalistica opinione)

Lo rende noto Bankitalia che ha pubblicato il documento 'Finanza pubblica: fabbisogno e debito', dal quale emerge che il debito delle amministrazioni pubbliche, sempre ad agosto, e' aumentato di 11,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,5 miliardi. (Tiscali Notizie)