Abusi, indagine su ex direttore degli oratori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Procura di Monza ha aperto un fascicolo di inchiesta per presunti abusi sessuali su minori a carico di Don Samuele Marelli, ex direttore della Fondazione Oratori Milanesi e all’epoca dei fatti vicario della congregazione Giovanni Paolo II di Seregno (Monza) e coordinatore delle attività pastorali giovanili di sei parrocchie. La notizia, anticipata dal Corriere … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Le prime segnalazioni relative a presunti comportamenti inappropriati da parte di don Marelli sono pervenute formalmente all’Ordinario diocesano nel dicembre 2023, durante le festività natalizie. All’epoca, il sacerdote ricopriva il ruolo di Vicario della Comunità pastorale San Giovanni Paolo II, a Seregno (MBNews)
Ma soprattutto recriminazioni per una vicenda che era nota a tutti e da anni e che, però, è stata affrontata seriamente troppo tardi. Il giorno dopo lo scandalo degli abusi sessuali sui minori che frequentavano gli oratori di Seregno la comunità locale è sotto choc. (Il Fatto Quotidiano)
«Don Samuele? Non è possibile». Don Samuele Marelli, l’ex responsabile degli oratori, è sotto indagine per presunti abusi sessuali nei confronti di alcuni ragazzi. (Corriere Milano)
L'inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Francesca Gentilini della procura di Monza, e altre denunce potrebbero presto aggiungersi al fascicolo. È stata presentata la prima denuncia formale a carico di don Samuele Marelli, l'ex responsabile degli oratori di Seregno, per presunti abusi sessuali su alcuni giovani della comunità brianzola. (leggo.it)
Le prime segnalazioni alla Curia milanese nel 2023, a inizio 2024 il sacerdote, responsabile della pastorale giovanile della cittadina e già guida degli oratori milanesi, viene sospeso e allontanato a titolo prudenziale. (TGR Lombardia)
Prima solo mezze parole, dubbi, racconti che si incrociano tra le famiglie di alcuni giovani che frequentavano l'oratorio di Seregno, in provincia di Milano. Si parla di comportamenti inappropriati e molestie subite dai ragazzi da parte di don Samuele Marelli, ex direttore della Fondazione Oratori Milanesi, all'epoca dei fatti vicario della congregazione Giovanni Paolo II di Seregno (Monza) e coordinatore delle attività pastorali giovanili di sei parrocchie (il Giornale)