Dal missile intercontinentale balistico russo agli Storm Shadows e gli Atacms: tutti i razzi della guerra in Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I britannici e francesi Storm Shadow o Scalp, ma anche gli americani Atacms e Himars. È la guerra reciproca a colpi di missili. Quelli che gli Stati Uniti, e una settimana dopo a ruota la Gran Bretagna, si sono decisi a donare all'Ucraina con l'autorizzazione esplicita di poterli impiegare in profondità, cioè contro il territorio russo. Parliamo di armi a lungo raggio che possono raggiungere una gittata dai 250 a 560 chilometri, a seconda della modifica, e la loro guida richiede dati dai satelliti americani. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il via libera della Casa Bianca arriva poco dopo l’autorizzazione all’Ucraina all’utilizzo di missili a lungo raggio per colpire in territorio russo. – Il presidente statunitense Joe Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina: è quanto ha rivelato il Washington Post, citando fonti militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Cosa sono i missili Storm Shadow Perché ne viene autorizzato il lancio (Virgilio Notizie)
Sono 245 gli obiettivi che l'Ucraina può colpire con i missili Usa Atacms in Russia. Almeno 209 dei 245 (oltre l'85%) siti militari russi noti rientranti nella portata dell'Atacms non sono basi aeree. (Il Giornale d'Italia)
Ma nel confermare la scelta dell'amministrazione Biden, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin si è affrettato a precisare che quelle fornite dagli… (L'HuffPost)
Parlando ai giornalisti durante un viaggio in Laos, Lloyd Austin ha spiegato che questo sviluppo nell’uso delle mine antiuomo è il risultato di cambiamenti nelle tattiche russe. Ha sottolineato che adesso è la fanteria russa a manovrare sul campo di battaglia, piuttosto che i veicoli corazzati. (Agenzia askanews)