Cresce l’oleoturismo tra gli italiani

Cresce l’oleoturismo tra gli italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com INTERNO

Quasi due terzi dei turisti italiani (64%) è interessato a seguire un percorso suggerito a tema olio in autonomia. E nel 2023 in Italia sono stati 9,6 milioni i turisti che hanno svolto negli ultimi tre anni un viaggio con pernottamento avendo come motivazione primaria l’enogastronomia, con una crescita del +37% rispetto al 2016. A renderlo noto è Evolio Expo, fiera internazionale B2b organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione (Agenzia regionale del turismo) e dall’Associazione nazionale Città dell’OIio, che si terrà dal 30 gennaio all’1 febbraio 2025 presso la Fiera del Levante a Bari (Travelnostop.com)

Ne parlano anche altre testate

– L’Emilia-Romagna si posiziona al secondo posto, tra la Toscana, che conquista il primato, e la Puglia, nella classifica delle mete preferite per la cultura enogastronomica. Una forma di turismo, quello enogastronomico, che ha generato un un business miliardario di 40,1 miliardi di euro nel 2024, da fatturato diretto, indiretto e indotto, con una crescita del 12% rispetto al 2023 e un +49% sul 2016 (il Resto del Carlino)

La risposta all’overtourism l’Italia ce l’ha già: è nei 40,1 miliardi di euro di impatto economico e sociale con i quali il turismo enogastronomico italiano ha contribuito all’economia italiana nel 2023, di cui 9,2 diretti, 17,2 indiretti e 13,7 di indotto, con un rapporto benefici/costi pari a 6,9, confermandosi importante per l’economia italiana, con un forte potenziale di crescita, e con un ruolo non secondario nell’occupazione e nella distribuzione del reddito . (WineNews)

A evidenziarlo è il "Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano", presentato stamane a Parma. Tra i turisti italiani c'è una specifica categoria che continua a crescere e lo fa a doppia cifra: si tratta del turismo enogastronomico. (Secolo d'Italia)

Enogastronomia, il turismo che non conosce crisi. “Cresciamo a doppia cifra, Toscana regione leader”

La Toscana è la regione preferita dagli italiani che muovono il turismo enogastronomico. Secondo quanto riportato nel Rapporto 2024 sul turismo enogastronomico del nostro Paese, stilato da Aite-Associazione italiana turismo enogastronomico, Firenze e le altre provincie superano la Sicilia, regione prediletta nel Rapporto 2023. (Fanpage.it)

Se nel comparto turistico post Covid si evidenziano, in particolare tra i turisti italiani, i primi segnali di flessione, c’è una specifica categoria che continua a crescere e lo fa a doppia cifra: si tratta del turismo enogastronomico. (Adnkronos)

Turismo. Lo si legge nel “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano”, presentato stamane a Parma. (la Repubblica)