Turismo enogastronomico, la Toscana supera la Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Toscana è la meta preferita dagli italiani che fanno turismo enogastronomico. E’ quanto emerge dal Rapporto 2024 sul turismo enogastronomico italiano, presentato da Aite-Associazione italiana turismo enogastronomico a Parma. I dati dello studio, si spiega in una nota, mostrano che la Toscana ha superato la Sicilia, regione più desiderata nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. (Travelnostop.com)
La notizia riportata su altre testate
Nei secoli e anche in tempi più brevi, basta guardare all’importanza sempre crescente del turismo enogastronomico settore che è fondamentale per l’economia italiana, con un valore di 40 miliardi – di cui 9,2 diretti, 17,2 indiretti e 13,7 di indotto - come sottolineato dal nuovo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, curato da Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. (la Repubblica)
Giunto alla sua settima edizione, il Rapporto è stato curato da Roberta Garibaldi, docente presso l’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Dopo la pandemia, mentre il settore turistico registra un rallentamento, specialmente tra i viaggiatori italiani, c’è una nicchia che continua a crescere a ritmo sostenuto: il turismo enogastronomico. (Montenapo Daily)
Il turismo enogastronomico ha tutte le carte in regola per essere il nuovo eldorado per l’industria dell’ospitalità generando un business miliardario pari a ben 40,1 miliardi di euro nel 2024, da fatturato diretto, indiretto e indotto, con una crescita del 12% rispetto al 2023 e un +49% sul 2016. (Il Sole 24 ORE)
Lo rivelano i dati dell’ultimo Osservatorio Do Eat Better Experience, un progetto volto a promuovere piatti, specialità e prelibatezze della tradizione attraverso gli occhi e il gusto delle popolazioni locali. (Qualitytravel.it)
È questo il quadro che emerge dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, giunto alla sua settima edizione, curato da Roberta Garibaldi, presidente dellAssociazione Italiana Turismo Enogastronomico e professore dellUniversità degli studi di Bergamo in ambito turistico. (Italia a Tavola)
– Il turismo enogastronomico in Italia è cresciuto nel 2024 del 12% rispetto al 2023 e un aumento del 49% sul 2016; vale 41,1 miliardi di euro e la Toscana è la regione più richiesta tra i turisti italiani, seguita da Emilia-Romagna e Puglia. (Agenzia askanews)