Turismo: l'enogastronomia tira sempre di più,+12% viaggiatori a caccia di food&wine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se nel comparto turistico post Covid si evidenziano, in particolare tra i turisti italiani, i primi segnali di flessione, c’è una specifica categoria che continua a crescere e lo fa a doppia cifra: si tratta del turismo enogastronomico. A evidenziarlo è il 'Rapporto sul turismo enogastronomico italiano', presentato stamane a Parma. Questa nuova edizione, la settima nella storia del Rapporto, è stata curata come di consueto da Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione taliana turismo enogastronomico, con il supporto di Visit Emilia e Valdichiana Living, il patrocinio di Federturismo, Fondazione Qualivita, Iter Vitis Les Chemins de la vigne en Europe, e la collaborazione dell’Università degli studi di Bergamo, Economics Living Lab e TheFork. (Adnkronos)
Su altre fonti
I dati dello studio mostrano come il territorio regionale abbia superato la Sicilia, la più desiderata nel 2023, come meta di viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti italiani vorrebbe visitarla, il 39,3% dichiara di esserci stato nel corso dei viaggi più recenti. (Agenzia Impress)
Le regioni e città migliori per l’enogastronomia Sicilia, Emilia-Romagna e Campania emergono come le migliori regioni dal punto di vista enogastronomico. (Food Affairs)
Nei secoli e anche in tempi più brevi, basta guardare all’importanza sempre crescente del turismo enogastronomico settore che è fondamentale per l’economia italiana, con un valore di 40 miliardi – di cui 9,2 diretti, 17,2 indiretti e 13,7 di indotto - come sottolineato dal nuovo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, curato da Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. (la Repubblica)
Turismo. Se nel mercato del post Covid si cominciano ad evidenziare, in particolare tra i turisti italiani, i primi segnali di rimbalzo o flessione, c'è una specifica categoria che continua a crescere e lo fa a doppia cifra: il turismo enogastronomico. (la Repubblica)
La capacità di combinare tradizione e innovazione, insieme a una crescente attenzione alla sostenibilità, lo rende un pilastro dello sviluppo economico e culturale del paese. Il turismo enogastronomico italiano si afferma come un settore dinamico e strategico. (Italia a Tavola)
Tra i turisti italiani c'è una specifica categoria che continua a crescere e lo fa a doppia cifra: si tratta del turismo enogastronomico. Questa nuova edizione, la settima nella storia del Rapporto, è stata curata come (Secolo d'Italia)