Al via in Australia l‘esercitazione Pitch Black – Analisi Difesa

Al via in Australia l‘esercitazione Pitch Black Prende il via domani l’esercitazione internazionale Pitch Black 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) a cui partecipa per la prima volta l’Aeronautica Militare Italiana con assetti aerei rischierati sulla base di Port Darwin. L’esercitazione si svilupperà dal 12 luglio al 2 agosto 2024 e al termine velivoli e personale italiani si trasferiranno a Misawa in Giappone per l’esercitazione a Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Iniziata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) (Aviation Report)

Ha preso il via a Darwin, in Australia, e si concluderà il 2 agosto l’esercitazione Pitch Black 2024, alla quale partecipano assetti della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Un addestramento, organizzato dalla Royal Australian Air Force (RAAF), su larga scala con 20 Nazioni partecipanti tra cui, oltre all’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi della Regione Indo-Pacifica. (Il Sole 24 ORE)

È un’ulteriore prova del fatto che la regione dell’ Indopacifico , dove vivono i due terzi della popolazione mondiale, ha ed è destinata sempre più ad avere un ruolo di primo piano nell’ambito dei nuovi equilibri geopolitici mondiali e, di conseguenza, nelle strategie di sviluppo della difesa e della politica estera italiana, tra loro ancora una volta strettamente interconnesse. (Il Sole 24 ORE)

La portaerei Cavour e la FREMM Alpino in Australia per l’esercitazione Pitch Black 2024 con l’Aeronautica Militare – Analisi Difesa

L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). (Aeronautica Militare)

Filippo Nannelli In collegamento da Darwin, Australia (play.rtl.it)

La portaerei Cavour e la FREMM Alpino in Australia per l’esercitazione Pitch Black 2024 con l’Aeronautica Militare (Analisi Difesa)