Riaperta la Via dell’Amore: la festa con bambini, residenti dei borghi e fuochi d’artificio

Riomaggiore. Sono stati i bambini delle due Comunità di Riomaggiore e Manarola ad inaugurare ufficialmente ieri la Via dell'Amore, completamente rinnovata e pronta per essere restituita a cittadini e turisti. Lo spettacolare sentiero che collega i due borghi, incastonato nella roccia della falesia a picco sul mare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio dell'Umanità, è stato oggetto di imponenti lavori di recupero e messa in sicurezza, realizzati dalla struttura commissariale di Regione Liguria e conclusi il 19 luglio scorso. (Genova24.it)

Su altre testate

Nell’articolo tutte le informazioni per visitarla Si è conclusa ieri, vista mare, con uno spettacolo pirotecnico sulle note delle più famose canzoni del cantautorato ligure, la giornata in cui la Via dell’Amore è stata inaugurata dalle istituzioni. (GenovaQuotidiana)

Da oggi è a disposizione secondo le disposizioni (leggile qui) Al taglio del nastro hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e liguri, in particolare il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario dell’opera contro il dissesto idrogeologico Giacomo Raul Giampedrone, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, l’assessore al Turismo Augusto Sartori, il presidente del Parco Nazionale delle 5 Terre Donatella Bianchi e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia. (CittaDellaSpezia)

Roma, 26 lug. -In Liguria riapre la "Via dell'Amore" famoso itinerario romantico che collega le località balneari di Riomaggiore e Manarola, dichiarato anche Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il sentiero con spettacolare affaccio sul mare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, era stato chiuso 12 anni fa a causa di una frana e dopo i lavori di messa in sicurezza il tratto lungo circa 900 metri ha anche un nuovo sistema che rileva i movimenti della roccia, avvisando in anticipo del pericolo di possibili frane. (Il Sole 24 ORE)

Via dell’Amore riaperta dopo 12 anni, il ministro Santanchè all’inaugurazione: “Un gioiello senza eguali”

Da oggi uno dei nuovi treni Rock che effettuano il servizio Cinque Terre Express sulla linea costiera di Levante presenta, sui cinque vagoni, una livrea dedicata alla riapertura della via dell'Amore. Le autorità invitate alla cerimonia di inaugurazione del sentiero hanno percorso la tratta La Spezia Centrale - Riomaggiore sulle vetture contraddistinte dalla pellicola che richiama l'evento, sulla quale campeggiano le immagini delle Cinque Terre, la Venere "Open to meraviglia" e i loghi istituzionali. (LevanteNews.it)

Splendida, più di prima. Sicuramente più perfetta. E organizzata. Non ci saranno più i romantici ciottolati di un tempo ma un cemento un po' più asettico (però funzionale e resistente anche alle onde più violente). (il Giornale)

Cinque Terre (La Spezia), 26 luglio 2024 – Un sentiero di poco più di 900 metri a picco sul mare incastonato come un gioiello nella roccia della falesia. (LA NAZIONE)