Meteo, domani ancora instabile: dove arrivano piogge e temporali? Le previsioni dal 3 luglio

Per saperne di più:
Migranti

L’ondata di calore al Sud e in Sicilia è interrotta con l’arrivo di un'intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale che accompagna la prima perturbazione di luglio, responsabile di una fase di instabilità con dei temporali che si sono spinti fino alle nostre regioni meridionali. Nel corso della prossima notte e poi nella giornata di mercoledì, un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) farà sentire i suoi effetti ad iniziare dal Nord Italia, con temporali che anche stavolta raggiungeranno il Centro-Sud nella seconda parte del giorno, accompagnati da un ulteriore calo termico e forti venti di Maestrale (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Prepariamoci ad una settimana che nella sua prima parte sarà caratterizzata da piogge, vento e da un generale calo termico, in attesa di un ennesimo, radicale cambiamento. Prima parte di settimana sotto forti temporali su tante regioni. (iLMeteo.it)

Ma quanto durerà questa rinfrescata? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ci mostrano una breve fase fresca che ci farà compagnia almeno fino a giovedì, dopodiché il ritorno dell’anticiclone subtropicale porterà a un nuovo inevitabile incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Temperature in calo nei prossimi giorni anche di 10°C Dopo una prima rinfrescata già in atto sulle regioni del Nord e su parte del Centro, il calo termico si estenderà gradualmente anche al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. (iLMeteo.it)

FRAGILI EQUILIBRI IN ATMOSFERA

Le previsioni meteo indicano piogge e temporali in arrivo che si sposteranno dal Nord verso il Centro-Sud, accompagnati da una significativa diminuzione delle temperature. Un’ondata di fresco è in arrivo in Italia dopo un periodo di calore estremo. (Tempo Italia)

Dopo una prima rinfrescata già in atto sulle regioni del Nord e su parte del Centro, il calo termico si estenderà gradualmente anche al Sud entro Mercoledì 3 Luglio. Temperature in calo nei prossimi giorni anche di 10°C (iLMeteo.it)

Continua la fase moderatamente instabile sull’Europa, che sarà però temporaneamente scalzata intorno al weekend e fino alla fine della prima decade di luglio. Fino ad allora, tuttavia, deboli ma continui impulsi di disturbi in quota continueranno ad interessare l’Europa centro-meridionale, compreso il Nord Italia, rendendo instabile la colonna d’aria. (LIMET)