Cambiamenti climatici in Italia: una pausa estiva seguita da un ritorno del caldo

L'Italia sta attraversando un periodo di instabilità climatica, con un calo significativo delle temperature che interrompe momentaneamente l'estate. Questo cambiamento è dovuto al passaggio di due forti perturbazioni, le prime del mese di luglio.

Le temperature stanno subendo un'ulteriore flessione, con un calo anche di 10°C previsto fino a mercoledì 3 luglio. Questo calo termico si estenderà gradualmente dal Nord al Sud, portando un clima più fresco e instabile.

Mercoledì 3 luglio sarà una giornata instabile con temporali su molte regioni. Questa instabilità è dovuta all'arrivo di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale che accompagna la prima perturbazione di luglio. Questa perturbazione porterà temporali che si spingeranno fino alle regioni meridionali. Nella notte e poi nella giornata di mercoledì, un'altra perturbazione farà sentire i suoi effetti, iniziando dal Nord Italia e raggiungendo il Centro-Sud nella seconda parte del giorno.

Nonostante l'attuale rinfrescata, è prevista una nuova e generale ripresa delle temperature. A partire da giovedì 4 luglio, le condizioni meteo diventeranno più stabili e le temperature inizieranno a salire. Venerdì 5 luglio, l'Italia sarà sotto l'influenza di una situazione anticiclonica che porterà bel tempo e un ulteriore aumento delle temperature.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo