Meteo: due perturbazioni spazzano via il caldo africano! Forti venti, clima fresco e temporali: ecco dove

Meteo: due perturbazioni spazzano via il caldo africano! Forti venti, clima fresco e temporali: ecco dove
METEO.IT INTERNO

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. In seno a tale flusso si muoveranno le prime due perturbazioni di luglio, associate ad una fase di marcata instabilità atmosferica, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste regioni hanno dovuto fare i conti con numerose perturbazioni e temporali troppo frequenti e insistenti. Negli ultimi mesi ha prevalso una configurazione barica parecchio insistente e deleteria per tante nostre regioni, soprattutto quelle del Nord. (MeteoLive.it)

Le temperature sono crollate nelle ultime ore su gran parte d’Italia grazie all’avanzata di una saccatura fresca di origine nord-atlantica. La colonnina di mercurio ha perso anche oltre 10 ° su molte città del centro e del sud, che fino a ieri facevano i conti con temperature subtropicali localmente vicine ai 40 °. (MeteoLive.it)

Un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà stasera il Nord Italia e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell'instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. (ilmessaggero.it)

Meteo Italia, previsioni oggi: dai temporali all'anticiclone

Un’ondata di fresco è in arrivo in Italia dopo un periodo di calore estremo. Il meteo prevede un cambiamento radicale con instabilità atmosferica che porterà un notevole refrigerio in tutto il Paese. Le previsioni meteo indicano piogge e temporali in arrivo che si sposteranno dal Nord verso il Centro-Sud, accompagnati da una significativa diminuzione delle temperature. (Tempo Italia)

Ma andiamo con ordine. Sulla scia di quanto abbiamo visto in Primavera e in questo primissimo scorcio d'Estate, anche Luglio rischia di essere un mese ricco di capovolgimenti: il nostro Paese si troverà infatti proprio nel mezzo del campo di battaglia tra fiammate roventi dell'anticiclone africano e correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Che tempo farà fino a giovedì 4 luglio, le previsioni per i prossimi giorni (Adnkronos)