Previsioni meteo, raffica di temporali fino a mercoledì, poi torna l’anticiciclone

Previsioni meteo, raffica di temporali fino a mercoledì, poi torna l’anticiciclone
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Il nostro Paese è pronto a vivere altre 48 ore all'insegna di un tempo fortemente instabile, con nuove occasioni per piogge e temporali. Poi però lo scenario meteo è destinato a cambiare radicalmente già da giovedì, quando un redivivo anticiclone delle Azzorre riuscirà a riportare condizioni atmosferiche più stabili per tutti. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it, comunicano che nella giornata odierna il fronte temporalesco che ha raggiunto l'Italia nel corso di lunedì muoverà il suo raggio d'azione verso le regioni del Centro e raggiungerà poi entro la serata anche il Sud peninsulare (la Repubblica)

Su altre fonti

Le ultime analisi dei modelli meteorologici indicano un luglio molto caldo, anche se non si prevede che raggiunga i record del 2015 e del 2022. (Tempo Italia)

In seno a tale flusso si muoveranno le prime due perturbazioni di luglio, associate ad una fase di marcata instabilità atmosferica, che metterà temporaneamente in pausa l’estate. (METEO.IT)

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE (MeteoLive.it)

Maltempo in arrivo in tutta Italia, al fresco anche la Puglia

Il fronte freddo di questa vasta saccatura fresca atlantica ha raggiunto da poco il Nord Italia, dove troviamo numerosi temporali anche piuttosto violenti che stanno causando anche un importante calo delle temperature. (Meteo Giornale)

Luglio è iniziato all’insegna di un pesante ribaltone meteo, con l’anticiclone africano che lascia il posto ai temporali ed un brusco refrigerio. Va detto che le ondate di caldo africano di questa prima parte dell’Estate sono risultate brevi e anche la fiammata sahariana degli ultimi giorni non ha fatto eccezione. (Meteo Giornale)

“Tra oggi e domani – spiega – dovremo ancora fare i conti con una marcata instabilità atmosferica: la causa è da ricercarsi nella presenza di una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo. (Borderline24.com)