Cambiamenti climatici in arrivo: un luglio di fuoco per l'Italia

L'estate in Italia è iniziata con un clima incerto, specialmente nel Nord, dove le temperature sono rimaste moderate e l'instabilità atmosferica è stata frequente. Al contrario, il Centro e il Sud del Paese hanno goduto di un clima più caldo e soleggiato nelle ultime settimane, una tendenza che sembra destinata a continuare nel prossimo fine settimana.

Le ultime analisi dei modelli meteorologici indicano un luglio molto caldo. Nonostante ciò, non si prevede che le temperature raggiungano i record stabiliti nel 2015 e nel 2022. Le tendenze meteo per i prossimi 15 giorni mostrano un quadro piuttosto complesso, caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura, soprattutto durante la prima settimana di luglio.

Come già osservato nei precedenti editoriali, ci aspettiamo importanti fluttuazioni di temperatura, caratterizzate da aria fresca proveniente dal Nord Atlantico, che sarà a sua volta nuovamente spazzata via dalle calde correnti nordafricane.

L'estate sta per entrare nel vivo. È vero che al centro e soprattutto al sud è già nel vivo da circa un mese, ma per il nord sarebbe una novità. Questo cambiamento avverrà a partire da lunedì 8 luglio, quando la cintura degli anticicloni subtropicali risalirà fino a coprire anche il settentrione.

Stiamo per assistere a un cambiamento nella circolazione generale sul nostro Paese a causa di masse d'aria più fresca. Queste non solo porteranno una via via più spiccata instabilità atmosferica, ma saranno anche alla base di una decisa rinfrescata. Siamo reduci da una domenica 30 giugno che è risultata ancora bollente per gran parte del Paese, in particolare per il Sud e per la Sicilia, dove le temperature hanno ancora una volta sfiorato la soglia dei 40°C. Tuttavia, nei prossimi giorni le temperature caleranno anche di 10°C.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo