ITALIA, Estate in sordina sta per esplodere tra Luglio e Agosto

ITALIA, Estate in sordina sta per esplodere tra Luglio e Agosto
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il rapido passaggio‍ da​ temperature elevate ​a condizioni meteo fresche rappresenta un fenomeno meteorologico complesso, dovuto principalmente agli scambi di masse d’aria meridiani (nord-sud e viceversa). Con l’inizio dell’Estate astronomica, è naturale aspettarsi una varietà di condizioni meteo.⁢ L’anno scorso, l’Anticiclone Africano aveva ⁣già preso⁢ il sopravvento, inaugurando un luglio da⁣ record con temperature estreme. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’ondata di calore al Sud e sulla Sicilia raggiunge in queste ore il suo apice, con picchi intorno o poco oltre i 40 gradi, ma a breve verrà spazzata via dall’avvento di una intensa e più fresca ventilazione nord-occidentale. (METEO.IT)

Luglio è iniziato all’insegna di un pesante ribaltone meteo, con l’anticiclone africano che lascia il posto ai temporali ed un brusco refrigerio. Va detto che le ondate di caldo africano di questa prima parte dell’Estate sono risultate brevi e anche la fiammata sahariana degli ultimi giorni non ha fatto eccezione. (Meteo Giornale)

Il fresco proveniente dal Nord Atlantico ha appena raggiunto il Nord Italia, dove sta generando tantissimi temporali piuttosto forti dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Le condizioni meteo tuttavia sono destinate a cambiare sensibilmente in poche ore su tutta la nostra penisola, considerando che l’intera massa d’aria fresca atlantica dilagherà su tutto il Mediterraneo centrale. (Meteo Italia)

Meteo: il fresco dilagherà a breve su tutta Italia

Un flusso di correnti atlantiche attraversando parte dell’Europa e il Nord Italia si abbasserà di latitudine a inizio del nuovo mese, determinando una fase più instabile e fresca tra l’1 e il 3 luglio. (giornalesm.com)

Al via fase instabile su gran parte d’Italia (Meteo Italia)

Questo mese di Luglio, dunque, si apre subito con una metamorfosi delle condizioni meteorologiche, quanto meno su alcune regioni del nostro Paese. Dopo una breve fase di caldo intenso, un primo fronte temporalesco, pilotato da una profonda circolazione ciclonica sui settori settentrionali del Vecchio Continente, porterà piogge, temporali e un generale abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)