L’affare che sta cambiando il volto di Lecce: 75 milioni di euro investiti nel lusso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il più grande cantiere urbano di Lecce è quello che, in buona parte, non si vede. Diffuso, con centinaia di operai e tecnici costantemente attivi da 3 anni dietro le mura di ville, palazzotti, masserie, ex scuole o conventi che lo celano, quando non è manifesto sulle facciate. Sostenuto da copiose iniezioni di denaro pubblico, sta cambiando più di ogni altro i connotati della città, mutuando la destinazione residenziale, industriale e religiosa di ampie quote in disuso con quella turistica, di lusso, riservata a ricche famiglie o facoltosi manager esteri. (quotidianodipuglia.it)
Ne parlano anche altri media
La riconversione turistica del patrimonio residenziale del Salento procede senza sosta, stimolata da ingenti incentivi pubblici volti al recupero di immobili spesso in disuso. Negli ultimi giorni, è stata decretata l’erogazione di agevolazioni per 3,2 milioni di euro, per 3 investimenti da 7,5 milioni di euro, a Lecce, Santa Cesarea e Otranto. (quotidianodipuglia.it)
Case di lusso, prosegue il boom della Puglia, con Valle d'Itria, Barese e Salento a fare da traino. In aumento le compravendita ma anche gli stranieri che decidono di investire per un'abitazione per le vacanze. (quotidianodipuglia.it)
Il dato a chiusura 2024 a livello nazionale restituisce un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente: l’anno 2024 registra 719.578 transazioni. (Borderline24.com)
Non sarà nelle mete turistiche più blasonate, ma l'entroterra che, soprattutto nel Salento, assicurano pace e tranquillità e tanto verde. In alcune zone della Puglia è possibile acquistare casa a 50mila euro. (leggo.it)
E non è detto che si debba spendere un capitale. In alcune zone della Puglia infatti è possibile acquistare casa a 50mila euro. (ilmessaggero.it)
Non avremmo lo spazio per elencare tutti i 50mila alloggi per affitti brevi sorte nell’ultimo ventennio in Salento (fonte Isnart). Attenendosi all’attualità e agli affari più rilevanti compiuti dal 2023, rileviamo investimenti per 21 milioni di euro, che si tradurranno entro il 2027 in 200 nuove camere e 450 nuovi posti letto. (quotidianodipuglia.it)