Caso Stellantis agita la politica. Foti nuovo ministro affari europei

Caso Stellantis agita la politica. Foti nuovo ministro affari europei La situazione Stellantis anima anche il dibattito politico. Mentre oggi Tommaso Foti ha giurato al Quirinale come neo ministro per gli affari europei, il sud e le politiche di coesione subentrando a Raffaele Fitto che ha iniziato il suo mandato in seno alla Commissione Europea. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al di là dei traccheggiamenti il piacentino, 64 anni, è stato l’unico a cui Giorgia Meloni si è sentita di affidare l’intero pacchetto di deleghe - Affari Ue, Pnrr, Coesione e Sud - che era stato cucito addosso all’attuale vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. (ilgazzettino.it)

Raffaele Fitto se n’è scappato a Bruxelles poco prima di dover rendere conto al Paese del suo lavoro sul Pnrr: i cocci li raccoglierà il nuovo ministro meloniano Tommaso Foti, che ha ottenuto ieri le cospicue deleghe del collega di partito pugliese (oltre al Piano di ripresa, gli Affari europei, il Sud e le politiche … (Il Fatto Quotidiano)

La coincidenza ha creato un immediato scompiglio in Fratelli d’Italia: nel giorno in cui Tommaso Foti giura da ministro, Sergio Mattarella costruisce la perfetta difesa della Corte dei conti, finita nel mirino di una legge che porta come prima firma proprio quella di Foti. (La Stampa)

"Politico di grande esperienza alle spalle". Meloni dà il benvenuto al ministro Foti in Cdm

I suoi amici ci scherzano su: «Forse è aiutato dalla erre moscia che dà sempre un tocco di equilibrio ed eleganza». Fino a oggi capogruppo di FdI alla Camera, è un fedelissimo meloniano ma dall’aria democristiana, sia quando interviene a Montecitorio sia quando (spesso) partecipa ai salotti televisivi. (Corriere Roma)

Il lavoro di Fitto, assurto a una delle vicepresidenze della Commissione Europea, è stato considerato ineccepibile da Giorgia Meloni in persona, oltre che da decine di parlamentari di Fd’I. (il manifesto)

Esordio istituzionale per il neoministro degli Affari europei, che commenta: "Non ci sono ritardi nel Pnrr, Fitto ha fatto un grande lavoro". (il Giornale)