Arte, scoperta rete europea di falsari: sequestrate oltre 2mila opere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scoperta dalle forze dell'ordine una rete europea di falsari d'arte che realizzavano falsi Warhol, Banksy e Picasso e poi cercavano di venderli ad ignari acquirenti con l'aiuto di case d'asta complici in Italia. L'indagine coinvolge trentotto persone in un'operazione che, secondo i funzionari, ha smantellato una rete che avrebbe potuto causare danni economici per 200 milioni di euro al mercato dell'arte con opere false. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
I carabinieri del Tutela Patrimonio culturale di Roma – coordinati dal procuratore Teresa Camelio e dal sostituto Egidio Celano – hanno notificato 38 avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone che sono accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi. (Corriere Fiorentino)
La mostra «Banksy. Sono più di 2 mila i «falsi Banksy» sequestrati dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma: tra questi anche «Dismaland 3D Rat» e «Dismaland Monkey Tnt», le due opere esposte all’M9 di Mestre nel corso della mostra dedicata all’artista britannico che, dal 23 febbraio al 2 giugno scorsi, ha attratto a sé più di 25 mila visitatori. (Corriere della Sera)
L’indagine, che ha visto denunciate 38 persone e sequestrate 2100 opere, ha preso il via da Roma ed è stata poi coordinata dalla Procura di Pisa, allungandosi in tutta Europa… (La Nuova Venezia)
– Un’inchiesta “transnazionale”, con sviluppi anche in Spagna e Belgio, partita da Pisa che ha scoperto un giro di opere d’arte contraffatte di notissimi autori soprattutto contemporanei (“perché più facili da riprodurre”), come scriviamo anche nelle pagine nazionali. (LA NAZIONE)
Categorie: di Redazione , scritto il 11/11/2024Categorie: Attualità Più di duemila opere false: questo l’incredibile ammontare del maxi-sequestro compiuto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma nell’ambito dell’operazione Cariatide, che ha portato i militari a sequestrare oltre 2.100 opere d’arte contemporanea che se immesse sul mercato avrebbero provocato un danno economico stimato in oltre 200 milioni di euro. (Finestre sull'Arte)
La Polizia Italiana, in una operazione straordinaria di livello internazionale, ha fatto crollare una rete di falsificazione d’arte che operava in tutta Europa. (Artuu)