AGOSTO riproporrà i TEMPORALI ed un CALO delle temperature

Per saperne di più:
Migranti

Luglio ci saluterà con un CALDO OPPRIMENTE da nord a sud, stante il rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Agosto invece dovrebbe iniziare con una condizione climatica decisamente più gentile, almeno secondo le mappe attualmente in nostro possesso. L’alta pressione africana cederà nuovamente il passo al braccio orientale dell’alta pressione delle Azzorre che consentirà infiltrazioni di aria fresca atlantica sull’Italia. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Un periodo cruciale Agosto si rivela un mese chiave. Il Nord Italia potrebbe affrontare nuove ondate di calore, con temperature che potrebbero toccare i 40°C anche in Valle Padana, un fenomeno simile a quello osservato negli anni 2022 e 2023. (Meteo Giornale)

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo dovuta al ritorno in grande stile dell’anticiclone africano. Anticiclone che a breve si intensificherà nuovamente, portando con sé un aumento progressivo delle temperature e condizioni di generale stabilità atmosferica. (Meteo Italia)

Stiamo per entrare di nuovo nell’incubo del caldo africano, ma il meteo degli ultimi giorni non ha comunque concesso chissà quale refrigerio. Ora l’anticiclone subtropicale sferrerà un nuovo attacco verso il Mediterraneo e l’Italia, ma un possibile cambio di scenario non è da escludere per i primi di Agosto. (Meteo Giornale)

Meteo: inizio Agosto, ci sono sorprese; la previsione aggiornata

Questo non è solo un’ipotesi, ma potrebbe diventare una realtà concreta. Il nuovo periodo di caldo estremo potrebbe durare almeno sei settimane. (Tempo Italia)

Dopo un breve periodo di meteo più mite, principalmente concentrato sul Centro-Sud Italia, si prevede una fase di⁣ calore‌ prolungato che ha iniziato a manifestarsi già dal fin settimana e che potrebbe estendersi per gran parte di Agosto. (Tempo Italia)

In questo giorni si fa sentire il caldo, anche se non eccessivo come quello della settimana passata, e oramai pare certo che le temperature siano destinate a salire nel fine settimana, con il ritorno quindi di una calura davvero opprimente. (MeteoGiuliacci)