Ondata di calore estrema prevista per l'Italia

L'Italia si prepara a fronteggiare un'ondata di calore estrema nelle prossime settimane. Le previsioni meteo indicano un incremento delle temperature su tutto il territorio nazionale, con un picco che non sembra destinato a diminuire, ma anzi, a intensificarsi.

Dopo un breve periodo di meteo più mite, principalmente concentrato sul Centro-Sud Italia, si prevede una fase di calore prolungato che ha iniziato a manifestarsi già dal fine settimana e che potrebbe estendersi per gran parte di Agosto. Le temperature sono destinate a salire nel fine settimana, con il ritorno quindi di una calura davvero opprimente. Insomma, è imminente una nuova ondata di caldo afoso intenso su tutta l'Italia, con le temperature che torneranno a spingersi fino a 40 gradi e oltre ed elevati tassi di umidità che faranno lievitare le percepite anche più su.

Fra caldo e temperature sopra media, soprattutto nella prima decade del mese, al rischio di eventi meteo estremi. Dopo un mese di luglio caratterizzato dal caldo persistente, in modo particolare sulle regioni più meridionali, dove continua ad aggravarsi la fase siccitosa, specie in Sicilia, l’attenzione ora è tutta puntata sul mese di agosto, che sancirà la parte finale dell’estate.

L’inferno viene definito nel libro dell’Apocalisse come uno stagno ardente di fuoco e di zolfo: un lago di zolfo fuso ha una temperatura intorno al punto di ebollizione pari a 444,6°C. Ovviamente non raggiungeremo questo caldo infernale, ma circa un decimo di esso: sono previsti 44°C nelle zone interne di Sicilia e Sardegna e sui 40°C a Roma, Firenze e Terni. Un caldo infernale, sebbene ridotto di dieci volte, non consolerà le nostre anime, costrette a vagare in città bollenti e canicolari: è in arrivo infatti una nuova ondata di caldo africano che farà salire decisamente le temperature dal weekend e per un lungo periodo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo