AGOSTO riproporrà i TEMPORALI ed un CALO delle temperature

AGOSTO riproporrà i TEMPORALI ed un CALO delle temperature
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
MeteoLive.it INTERNO

Luglio ci saluterà con un CALDO OPPRIMENTE da nord a sud, stante il rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Agosto invece dovrebbe iniziare con una condizione climatica decisamente più gentile, almeno secondo le mappe attualmente in nostro possesso. L’alta pressione africana cederà nuovamente il passo al braccio orientale dell’alta pressione delle Azzorre che consentirà infiltrazioni di aria fresca atlantica sull’Italia. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Un periodo cruciale Agosto si rivela un mese chiave. Il Nord Italia potrebbe affrontare nuove ondate di calore, con temperature che potrebbero toccare i 40°C anche in Valle Padana, un fenomeno simile a quello osservato negli anni 2022 e 2023. (Meteo Giornale)

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo dovuta al ritorno in grande stile dell’anticiclone africano. Anticiclone che a breve si intensificherà nuovamente, portando con sé un aumento progressivo delle temperature e condizioni di generale stabilità atmosferica. (Meteo Italia)

Ovviamente la dinamicità atmosferica attuale non ha nulla a che vedere con quella registrata nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio. Passata la buriana ecco l’Anticiclone Africano prendere il sopravvento, consegnandoci – finora – la più intensa ondata di caldo dell’Estate 2024. (Meteo Giornale)

Meteo tra Luglio e Agosto: oltre i 40 gradi. Il primo di refrigerio, quando

Questo non è solo un’ipotesi, ma potrebbe diventare una realtà concreta. Le brevi fasi di meteo meno caldo potrebbero essere accompagnate da temporali di grande intensità, che porterebbero un po’ di refrigerio solo per poche ore, questo specie, o forse quasi esclusivamente nel Nord Italia (Tempo Italia)

Stiamo per entrare di nuovo nell’incubo del caldo africano, ma il meteo degli ultimi giorni non ha comunque concesso chissà quale refrigerio. Ora l’anticiclone subtropicale sferrerà un nuovo attacco verso il Mediterraneo e l’Italia, ma un possibile cambio di scenario non è da escludere per i primi di Agosto. (Meteo Giornale)

Il meteo delle prossime settimane prevede un incremento delle temperature su tutto il territorio italiano, con un picco che non sembra destinato a diminuire, ma anzi, a intensificarsi. Le ricerche condotte dai centri di calcolo prevedono un meteo particolarmente difficile per ‍il mese di Agosto. (Tempo Italia)