Carcere di Trapani: schiaffi, sputi e manganellate a detenuti indifesi

/11/2024 15:33:00 Schiaffi, sputi, manganellate. L’inchiesta della Procura della Repubblica di Trapani sulle presunte violenze avvenute all’interno del carcere Pietro Cerulli ha portato alla luce un quadro di episodi gravi e sistematici, che coinvolgono 55 indagati tra agenti della polizia penitenziaria e personale. Le accuse spaziano da torture a maltrattamenti, con aggravanti legate alla loro posizione di pubblici ufficiali. (Tp24)

Ne parlano anche altre testate

TRAPANI – Venticinque poliziotti penitenziari, accusati di tortura e abuso d’autorità contro detenuti del carcere Pietro Cerulli di Trapani, sono stati raggiunti da misure cautelari e interdittive: 11 arresti domiciliari e 14 sospensioni dal pubblico ufficio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il racconto choc delle violenze: "Spogliati e colpiti con acqua e urina" È un quadro agghiacciante quello che emerge dall'inchiesta sulle presunte violenze nel carcere Pietro Cerulli di Trapani. Il reato ipotizzato è quello di tortura, oltre all'abuso di autorità e falso ideologico in concorso. (Today.it)

E' un altro degli aspetti dell'inchiesta che oggi ha portato all'arresto di diversi agenti in servizio al carcere di Trapani. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Detenuti picchiati e torturati in carcere", 25 poliziotti sotto accusa

I detenuti del “reparto blu”, l’area isolamento diurno e notturno del penitenziario “Pietro Cerulli” di Trapani, vivevano in un clima di perenne terrore. Picchiati, insultati, denudati e umiliati. (Il Fatto Quotidiano)

Sono questi i reati contestati a undici agenti finiti agli arresti domiciliari, mentre altri quattordici sono stati sospesi dal pubblico ufficio. Tortura e abuso di autorità contro i detenuti al carcere Pietro Cerulli di Trapani, ma anche falso ideologico. (Liberoquotidiano.it)

Gli abusi sarebbero avvenuti nel penitenziario Cerulli di Trapani. Venticinque poliziotti penitenziari sono accusati, a vario titolo e in concorso tra loro, di tortura, abuso d'autorità e falso ideologico. (Today.it)