"Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati
"Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati Diciotto persone fermate. Sedici in carcere. Due ai domiciliari. E' quanto emerge dal blitz di questa mattina di Polizia e la Guardia di Finanza che, su ordine del giudice delle indagini preliminari Domenico Santoro, hanno arrestato i capi delle curve di Milan e Inter. Estorsioni sulla vendita dei biglietti delle partite di Inter e Milan, un pizzo mensile imposto sui parcheggi attorno al Meazza, “cartelli” tra ultrà nerazzurri e rossoneri sulla vendita delle bibite e dei gadget allo stadio, violente risse e lesioni tra i gruppi, ma anche intestazioni fittizie di beni: questi sono i reati che sono contestati ai fermati, come riporta l’edizione online del Corriere della Sera. (TUTTO mercato WEB)
Ne parlano anche altri giornali
I principali indagati appartenenti alla Curva dell'Inter arrestati nell'operazione di oggi di Polizia e GdF sono accusati di aver dato vita a un'associazione, aggravata dal metodo mafioso, finalizzata a "commettere una pluralità indeterminata di reati di lesioni, percosse, resistenza a pubblico ufficiale, rissa, estorsione, intestazione fittizia". (Corriere Delle Alpi)
Dall ’inchiesta che ha azzerato le curve ultrà milanesi emerge «il rapporto tra Lucia Federico Leonardo (in arte Fedez)», che non risulta indagato, «e Lucci Luca», capo ultrà milanista e destinatario di ordinanza in carcere, e «con il gruppo di tifosi a questo facenti capo». (Gazzetta del Sud)
L’operazione delle forze dell’ordine che ha scardinato i vertici delle curve di Inter e Milan è solo l'ennesimo esempio di quanto lo sport sia ormai ostaggio di un potere parallelo, quello delle tifoserie ultras, che ha ben poco a che fare con il calcio giocato. (Famiglia Cristiana)
Continua dopo la pubblicità... (Telemia)
Dall'inchiesta che ha azzerato le curve ultrà milanesi, l'operazione si è svolta lunedì mattina da parte della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Milano, emerge «il rapporto tra Lucia Federico Leonardo (in arte Fedez)», che non risulta indagato, «e Lucci Luca», capo ultrà milanista e destinatario di ordinanza in carcere, e «con il gruppo di tifosi a questo facenti capo». (leggo.it)
I due sono grandi amici del rapper Fedez e lo scorso weekend erano insieme al cantante durante una vacanza a Parigi. Christian Rosiello e Alex Cologno sono stati arrestati insieme ad altre 17 persone questa mattina, 30 settembre, in un’operazione congiunta di Polizia e Guardia di Finanza nell’ambito di un’inchiesta per estorsioni, richiesta di pizzo e risse e lesioni tra gruppi. (Open)