Perché firmare contro l’autonomia differenziata

Il tempo stringe, accorre raccogliere 500mila entro il 30 settembre. Solo se ci si riuscirà potremmo andare alle urne, entro la prossima primavera, per abrogare una legge che divide il Paese, impoverisce cittadini e lavoratori del Sud come del Nord, rende tutti e tutte meno liberi e più soli. Riuscire in questa impresa è possibile, anzi necessario per far si che una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2025 si trasformi in una festa democratica per il lavoro dignitoso e la Costituzione (Collettiva.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato con 25 voti a favore le due delibere per la proposta di richiesta di indizione di un referendum popolare per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. Dopo un lungo dibattito c'è stato, quindi, il via libera. (Tiscali Notizie)

La nuova legge ha suscitato una forte reazione tra sindacati, politici e cittadini, preoccupati per le conseguenze che potrebbe avere sull’unità nazionale e sulla coesione sociale. (LA NAZIONE)

Ma non è un caso che quella riforma non sia mai stata attuata completamente. Il dibattito sulla autonomia differenziata ha acceso gli animi e il referendum per abrogarla potrebbe costituire la grande battaglia di autunno. (Corriere della Sera)

Quali sono i pericoli dell’autonomia differenziata

"Nel rispetto del dolore che ha colpito la comunità di Scampia abbiamo ritenuto opportuno, in accordo con Matteo Renzi e con il presidente De Luca, rinviare a nuova data l'iniziativa sull'Autonomia differenziata prevista per giovedì 25 luglio presso la Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania". (La Repubblica)

Con più umiltà, la storia dei referendum dovrebbe invitare alla cautela, inducendo a prendere seriamente in considerazione gli argomenti complessi e i precedenti per nulla univoci. È solo su questa base che si possono formulare giudizi e previsioni che abbiano un più serio fondamento argomentativo. (il manifesto)

Le critiche alla legge Calderoli Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un vivace confronto tra maggioranza e opposizione sulla legge approvata recentemente sull’autonomia differenziata, la n. (Lavoce.info)