Dazi auto Cina, T&E: nuove tariffe non bastano, serve mantenere target UE su emissioni

I soli dazi sull’import di auto elettriche (BEV) dalla Cina non basteranno. Per far sì che le case automobilistiche europee riconquistino la quota del mercato domestico di full electric persa a favore della produzione di cinese, è necessario mantenere gli obiettivi UE sulla riduzione delle emissioni di CO2. È quanto sostiene un'analisi di Transport & Environment (T&E), la principale organizzazione europea per la decarbonizzazione dei trasporti. (Teleborsa)

Su altri media

È ormai tutto pronto per il voto dell'Unione europea che oggi dovrebbe sancire l'introduzione di dazi fino al 45% sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, in quello che rappresenta il più importante scontro commerciale tra Bruxelles e Pechino degli ultimi anni. (WIRED Italia)

via depositphotos.com L’Italia (e la Francia) è tra i 10 paesi che hanno votato a favore dell’imposizione di dazi aggiuntivi sugli EV importati dalla Cina con aliquote fino al 36,3%. Pechino ha minacciato di scatenare una guerra commerciale contro latte, panna e formaggi europei. (Rinnovabili)

(Keystone-ATS) Via libera dei paesi Ue all’introduzione dei dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti da Pechino: lo si apprende da fonti europee a margine del voto a Bruxelles. (tvsvizzera.it )

Auto elettriche cinesi, via libera dell’Ue ai dazi: ecco i Paesi che hanno votato sì e le reazioni dei produttori europei

In arrivo nuovi dazi Ue sulle auto elettriche cinesi (Avvenire)

BRUXELLES È previsto per oggi il voto dei paesi membri sulla proposta della Commissione europea di adottare dazi sulle auto elettriche cinesi. Secondo le informazioni circolate a Bruxelles, il voto sarà positivo, mancando all’appello una maggioranza qualificata contraria al provvedimento. (Il Sole 24 ORE)

I Paesi Ue in maggioranza a favore delle nuove tariffe sui veicoli elettrici prodotti in Cina e importati in Europa. (Milano Finanza)