Allerta “Charlie” nelle basi militari Usa, livello di minaccia «che non si vedeva da 10 anni»

Allerta “Charlie” nelle basi militari Usa, livello di minaccia «che non si vedeva da 10 anni»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it INTERNO

È "allerta Charlie" nelle basi militari americane in Europa. Si tratta del secondo livello di protezione più alto, scattato ufficialmente nel weekend, con europei di calcio in Germania e Olimpiadi in Francia sullo sfondo. Pur non essendo stato divulgato ufficialmente il motivo di una tale decisione, gli analisti internazionali sono concordi nell'affermare che gli Usa sono preoccupati da possibili attacchi terroristici in concomitanza di questi due eventi pubblici di grande portata in Europa. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, quello «Charlie»: tra queste basi c’è anche quella siciliana di Sigonella. (RagusaNews)

Il livello sarebbe passato da “Bravo” a “Charlie” che rappresenta il grado più alto di red flag. Tra le basi militari interessate all’allarme ce n’è anche una ad Aviano in Friuli Venezia Giulia. (Radio Radio)

A causa di una combinazione di fattori, dunque, non ultimo i festeggiamenti del 4 luglio, il Comando delle forze armate statunitensi ha valutato che potrebbero esserci impatti sulla sicurezza e sulla difesa dei militari statunitensi e delle loro famiglie che si trovano in Europa (ilgazzettino.it)

Terrorismo, scatta l'"allerta Charlie" nelle basi americane d'Europa: "Minaccia credibile di attentati"

Come ha spiegato il Comando, infatti, “una varietà di fattori gioca a favore della sicurezza della comunità militare statunitense all’estero”. (WIRED Italia)

Uno status, “Charlie”, che, secondo l’esercito statunitense si applica “quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano una probabile qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”. (Il Fatto Quotidiano)

Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (Secolo d'Italia)