“Charlie”: dietro l’innalzamento del livello di allerta nelle basi USA in Europa. Come cambierà la routine ad Aviano: i retroscena e la preoccupazione dell’intelligence americana

“Charlie”: dietro l’innalzamento del livello di allerta nelle basi USA in Europa. Come cambierà la routine ad Aviano: i retroscena e la preoccupazione dell’intelligence americana
Per saperne di più:
Dario D'Angelo INTERNO

Il primo alert coglie di sorpresa il personale civile italiano presente alla base USA di Aviano. L’arrivo di “Charlie” è inaspettato. E l’ospite, se così si può definire, per nulla gradito. I livelli di protezione stabiliti per le forze americane in Europa sono cinque. La scala Force Protection Condition (FPCON) parte da Normal, una vigilanza basica – ormai lontano ricordo dopo gli attacchi dell’11 Settembre – e prosegue percorrendo le prime lettere dell’alfabeto: Alpha, Bravo, Charlie e soprattutto Delta, l’ultimo stadio, quello che entra in vigore in presenza di un attentato o nell’imminenza di un attacco. (Dario D'Angelo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Naval Air Station di Sigonella, ovvero la parte statunitense della base militare siciliana, non ha dato comunicazioni ufficiali sull’innalzamento del livello di allerta. La decisione del Comando statunitense in Europa (Livesicilia.it)

Nelle ultime ore gli Usa hanno deciso di aumentare le misure di sicurezza adottate nelle basi in Europa, chiedendo ai membri del servizio di essere più vigili e di mantenere un profilo più basso a causa di una combinazione di minacce che si stanno verificando in tutta la regione. (Il Sole 24 ORE)

Uno status, “Charlie”, che, secondo l’esercito statunitense si applica “quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano una probabile qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”. (Il Fatto Quotidiano)

Allarme basi Usa per terrorismo e attentati in Europa: cos'è il livello Charlie, luci su Euro 2024 e Olimpiadi

Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (Secolo d'Italia)

Si tratta del secondo livello di protezione più alto, scattato ufficialmente nel weekend, con europei di calcio in Germania e Olimpiadi in Francia sullo sfondo. È "allerta Charlie" nelle basi militari americane in Europa (ilgazzettino.it)

Trattasi, sottolineano dall’esercito statunitense, di uno status che “si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”. (Virgilio Notizie)