Europa, "allerta Charlie" nelle basi militari americane: dove vogliono colpire

Europa, allerta Charlie nelle basi militari americane: dove vogliono colpire
Altri dettagli:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Fortissimo rischio di attentati. Per questo motivo, secondo due funzionari statunitensi citati dalla Cnn, diverse basi militari statunitensi in tutta Europa sono state messe in uno stato di allerta elevato in vista del prossimo fine settimana, con il livello di protezione portato al secondo livello più alto "Charlie" a fronte di preoccupazioni che un attacco terroristico possa colpire personale o strutture militari statunitensi. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Nelle ultime ore gli Usa hanno deciso di aumentare le misure di sicurezza adottate nelle basi in Europa, chiedendo ai membri del servizio di essere più vigili e di mantenere un profilo più basso a causa di una combinazione di minacce che si stanno verificando in tutta la regione. (Il Sole 24 ORE)

"Il passaggio ad allerta Charlie significa che le informazioni d'intelligence pervenute ai vertici delle forze armate americane sono gravi. (Fanpage.it)

Pur non essendo stato divulgato ufficialmente il motivo di una tale decisione, gli analisti internazionali sono concordi nell'affermare che gli Usa sono preoccupati da possibili attacchi terroristici in concomitanza di questi due eventi pubblici di grande portata in Europa (ilgazzettino.it)

Allarme basi Usa per terrorismo e attentati in Europa: cos'è il livello Charlie, luci su Euro 2024 e Olimpiadi

Tra le strutture alle quali è stato incrementato lo stato di allerta, anche la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda (Germania), dove ha sede il Useucom, il comando europeo degli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Il livello di protezione è stato aumentato anche nelle basi aeree italiane, tra cui quelle di Aviano e Sigonella. , giorno dell’attentato alle Torri gemelle di New York). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Potenziale minaccia terroristica Diverse basi militari statunitensi nel Vecchio Continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al cosiddetto “livello Charlie” (Virgilio Notizie)