Allarme terrorismo, livello "Charlie" alla base siciliana di Sigonella

Allarme terrorismo, livello Charlie alla base siciliana di Sigonella
Più informazioni:
Tp24 INTERNO

/07/2024 16:10:00 Aumenta l'allerta terrorismo e c'è preoccupazione tra i servizi segreti statunitensi, che hanno innalzato l’allarme terrorismo nelle basi militari USA in Europa. Questo accade in concomitanza con gli Europei di calcio in Germania e le Olimpiadi in Francia. Tra le basi interessate c’è anche quella siciliana di Sigonella, dove le misure di sicurezza sono state portate al livello "Charlie", il secondo livello più alto. (Tp24)

La notizia riportata su altre testate

Pur non essendo stato divulgato ufficialmente il motivo di una tale decisione, gli analisti internazionali sono concordi nell'affermare che gli Usa sono preoccupati da possibili attacchi terroristici in concomitanza di questi due eventi pubblici di grande portata in Europa (ilgazzettino.it)

A causa di una combinazione di fattori, dunque, non ultimo i festeggiamenti del 4 luglio, il Comando delle forze armate statunitensi ha valutato che potrebbero esserci impatti sulla sicurezza e sulla difesa dei militari statunitensi e delle loro famiglie che si trovano in Europa (ilgazzettino.it)

C'è qualcosa che agita i servizi segretati statunitensi. E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (Secolo d'Italia)

Attentati, gli Usa alzano l’allarme per le basi in Europa: dove sono quelle a rischio

Il livello di protezione è stato aumentato anche nelle basi aeree italiane, tra cui quelle di Aviano e Sigonella. Uno dei funzionari statunitensi, di stanza in una base in Europa, ha detto all'emittente americana CNN che non si vedeva questo livello di minaccia "da almeno 10 anni", sottolineando come di solito questo significa che l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva-affidabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tali informazioni sono state certamente verificate e riscontrate, e la minaccia è stata giudicata credibile". (Fanpage.it)

Lo stato di allerta è stato elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, detto "Charlie". Una preoccupazione cresciuta nello scenario degli Europei di calcio in corso in Germania e delle imminenti Olimpiadi in Francia. (QuiFinanza)