Gli Usa aumentano il grado di protezione delle proprie basi in Europa: attivato lo stato di allerta "Charlie"

Gli Usa aumentano il grado di protezione delle proprie basi in Europa: attivato lo stato di allerta Charlie
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le basi americane in Europa attivano lo stato di allerta “Charlie“, il secondo per quanto riguarda il livello di protezione. Tra le strutture alle quali è stato incrementato lo stato di allerta, anche la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda (Germania), dove ha sede il Useucom, il comando europeo degli Stati Uniti. Uno status, “Charlie”, che, secondo l’esercito statunitense si applica “quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano una probabile qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pur non essendo stato divulgato ufficialmente il motivo di una tale decisione, gli analisti internazionali sono concordi nell'affermare che gli Usa sono preoccupati da possibili attacchi terroristici in concomitanza di questi due eventi pubblici di grande portata in Europa (ilmessaggero.it)

La crescente insicurezza statunitense sulla tenuta interna del loro impero europeo non dipende solo dalla guerra in Ucraina. Gli Usa hanno infatti lanciato un allarme per possibili attentati terroristici nelle loro basi militari in Ue. (QuiFinanza)

La Naval Air Station di Sigonella, ovvero la parte statunitense della base militare siciliana, non ha dato comunicazioni ufficiali sull’innalzamento del livello di allerta. La decisione del Comando statunitense in Europa (Livesicilia.it)

Allarme basi Usa per terrorismo e attentati in Europa: cos'è il livello Charlie, luci su Euro 2024 e Olimpiadi

Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante C'è qualcosa che agita i servizi segretati statunitensi. (Secolo d'Italia)

Aumenta l'allerta terrorismo e c'è preoccupazione tra i servizi segreti statunitensi, che hanno innalzato l’allarme terrorismo nelle basi militari USA in Europa. Questo accade in concomitanza con gli Europei di calcio in Germania e le Olimpiadi in Francia. (Tp24)

Diverse basi militari statunitensi nel Vecchio Continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al cosiddetto “livello Charlie” Massimi livelli di allerta anche in Francia (Virgilio Notizie)