Sabbia del Sahara sulla Marmolada, la ricercatrice: "L'evento non è anomalo"- LaPresse

Sabbia del Sahara sulla Marmolada, la ricercatrice: L'evento non è anomalo- LaPresse
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

La ricercatrice Francesca Barnaba (Isac) spiega i pro e i contro del fenomeno: "L'evento non è anomalo" La sabbia del Sahara sulla Marmolada, a 3.343 metri di altezza. Lo ha documentato in un video Carlo Budel, gestore del rifugio in cima alla Regina delle Dolomiti. Dopo le abbondanti nevicate della settimana scorsa che hanno ricoperto la cima della Marmolada, gruppo montuoso delle Alpi orientali al confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno, le temperature si sono alzate rapidamente. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Ringrazio il commissario Ater Iannarilli – ha sottolineato il sindaco Colucci – per il rapido intervento. (Frosinone News)

Inter-News - Ultime notizie e calciomercato Inter - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte ( (Inter-News)

"In diverse città d'Italia il cielo ha già assunto un colore lattiginoso fino a diventare giallo-rossastro in alcune aree, e ciò come conseguenza dell'arrivo della polvere del Sahara in atmosfera. (Tiscali Notizie)

La Marmolada si tinge di giallo: perché il ghiacciaio delle Dolomiti ha cambiato colore

SARONNO – Oggi gli automobilisti saronnesi si sono ritrovati tutte le auto… sporche. Annunciata dalle previsioni, è puntualmente tornata: si tratta della sabbia del Sahara che le particolari condizioni meteorologiche hanno di nuovo, era già successo nei giorni scorsi, fatto cadere anche su Saronno. (Il Saronno)

Il cielo è “pieno” di polvere: in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno per cui il cielo ci sembra sporco. Si tratta di polveri sahariane: un flusso d’aria molto calda di origine desertica, che sta trasportando, infatti, “ingenti quantitativi di queste polveri, “dando luogo a un’intrusione di proporzioni anomale – spiega il spiegano Lamma, (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile nato da Regione Toscane e Cnr) -. (Il Faro online)

Carlo Budel, gestore del rifugio più altro delle Dolomiti, ha raccontato come appare il ghiacciaio dopo il passaggio della nube. La causa è la nuvola di polvere in arrivo dal Sahara che in questi giorni sta investendo l'Italia e l'Europa centrale. (Fanpage.it)