Commissione Ue, comunque sia sarà un insuccesso

Non è che la seconda maggioranza Ursula, quella allargata ai Verdi che ha votato nel luglio scorso la rielezione di von der Leyen, stia morendo. Non è mai nata. Anche se, grazie a qualche gioco di prestigio, la Commissione passasse fortunosamente il voto dell’europarlamento, fissato per il prossimo 27 novembre, sarebbe solo una nuova finzione. Proprio come era finta l’alleanza di luglio. A BRUXELLES il muro contro muro tra popolari e socialisti, impegnati in progetti strategici opposti e confliggenti, ha paralizza tutto e mette a fortissimo rischio la sorte della Commissione. (il manifesto)

Su altri media

– Il Pd ora spera che sia la diplomazia dei prossimi giorni a sbrogliare la matassa del voto sulla Commissione Ue, perché se finora non era stato troppo complicato tenere la linea del “no a Fitto”, replicando a Giorgia Meloni, indubbiamente la situazione diventa più scivolosa dopo la “benedizione” di Sergio Mattarella all’ “importante incarico per l’Italia” ottenuto dal ministro. (Agenzia askanews)

Non si placano le tensioni tra i gruppi della maggioranza Ursula, sfociate nuovamente ieri nella votazione sulla proposta (della Commissione) di rinviare di un anno l’applicazione della legge sulla deforestazione: è stata approvata con alcuni emendamenti grazie al voto del Ppe e delle destre, contrari socialisti e verdi, divisi i liberali. (La Stampa)

E i socialisti l'hanno tacciato di voler creare una maggioranza alternativa con le destre. Fase tattica, certo. (il Giornale)

Commissione Ue, Garcia Perez: “Siamo sull’orlo del baratro e il Ppe non lo capisce”

Il dramma europeo è vicino. La Commissione voluta da Ursula von der Leyen rischia seriamente di saltare a causa di veti incrociati, dissidi interni ai partiti e votazioni dall'esito sorprendente. (EuropaToday)

Unire il Green Deal e l’attenzione alla competitività dell’industria europea per garantire una transizione più giusta. È la bussola che orienterà l’azione di Teresa Ribera, la vice-presidente designata della Commissione UE che terrà le redini dei dossier climatici e supervisionerà il lavoro del commissario al Clima, l’olandese Wopke Hoekstra. (Rinnovabili)

Poi punta l’indice contro il “collega” del Ppe, Manfred Weber, e contro Ursula von der… La capogruppo di S&D, la spagnola Iratxe Garcia Perez, è appena uscita dall’aula del Parlamento europeo dopo aver difeso Teresa Ribera, la candidata socialista alla vicepresidenza della Commissione. (la Repubblica)