Stretta sulla cannabis light, Coldiretti: “A rischio la sopravvivenza di un intero settore”

BOLZANO. "Chiediamo la modifica dell’emendamento che danneggia tutte quelle aziende che hanno legittimamente investito nella canapa". A dirlo è Gianluca Barbacovi, numero uno della Coldiretti del Trentino Alto Adige. L'emendamento al Ddl Sicurezza, approvato nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera, che prevede la stretta sulla cannabis light equiparata a quella non light, mette a rischio la sopravvivenza di un intero comparto impegnato in una coltivazione dove sono stati fatti investimenti significativi. (Alto Adige)

Su altre testate

Con un blitz notturno nelle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia, la maggioranza ha approvato un emendamento che equipara la canapa industriale a quella stupefacente, inserendola all’interno del Testo unico sugli stupefacenti. (Ecquologia)

Questo fino a ieri, quando in commissione alla Camera è stato approvato un emendamento del governo al ddl Sicurezza che se ottenesse il via libera, comporterebbe la messa al bando della canapa light, vietandone la coltivazione e la vendita delle infiorescenze. (corriereadriatico.it)

Con l’okay della Commissione affari costituzionali della Camera all’emendamento che punta ad equiparare la cannabis light a una droga leggera, mettendola fuori legge, tornano a sospirare gli oltre diecimila lavoratori del settore. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Per questo ho invitato due operatori del settore a intervenire in conferenza stampa per dare voce a chi lavora e investe". (Il Centro)

Giusto per essere concisi, la cannabis illegale che in Italia è demonizzata da sempre e quella chiamata Indica. Presenta infatti un’alta concentrazione di THC che, in definitiva, è il principio attivo che produce effetti psicotropi che potrebbero incidere, ad esempio, al volante di un’auto. (Il Fatto Quotidiano)

Questo il s… «Il governo ci tratta come fossimo dei criminali ma non è così: basti pensare ai posti di lavoro che ha creato questo settore. (La Provincia Pavese)