Don Baldo: Il Sacerdote agrigentino che Papa Francesco ha Scelto per Roma

Per saperne di più:
Migranti

Monsignor Baldassare Reina: da Agrigento a Cardinale, il nuovo vicario di Roma Città del Vaticano – Un nuovo cardinale di origini siciliane si unisce al Collegio Cardinalizio. Papa Francesco, durante l’Angelus di Domenica 6 ottobre 2024, ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre, in occasione della solennità di Maria Santissima Immacolata, durante il quale nominerà 21 nuovi cardinali. Tra questi, anche Monsignor Baldassare Reina, conosciuto come Don Baldo, attuale vescovo ausiliare di Roma e vicario generale della Diocesi della Capitale. (AgrigentoOggi.it)

Su altri giornali

È monsignor Angelo Acerbi, di 99 anni, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. (LA NAZIONE)

Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza “esprime l’universalità della Chiesa”. Lo ha detto lo stesso Pontefice al termine dell’Angelus elencando i nomi di coloro che diventeranno cardinali fra cui il Nunzio apostolico, Monsignor Angelico Acerbi e arcivescovi di tutto il mondo, da Lima a Teheran. (LAPRESSE)

Monsignor Baldassare Reina, “da oggi vicario generale della diocesi di Roma”, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 8 dicembre. Lo ha annunciato il Santo Padre al termine della preghiera dell’Angelus di domenica 6 ottobre. (DIOCESI DI ROMA)

Il nuovo vicario: «Come fratello e padre, vorrei condividere i vostri passi»

È in Algeria dal 2002, prima presso il convento domenicano di Tlemcen, nella diocesi di Orano, poi come vicario generale della diocesi nel 2005. Il domenicano, nato a Lione nel 1962, è stato prima avvocato prima di essere ordinato sacerdote nel 2001. (Vatican News - Italiano)

La lettera di Reina, che diventerà cardinale nel prossimo Concistoro, «al popolo di Dio che è in Roma». All’orizzonte, «una missione importante, in un tempo complesso». Il modello di santa Teresina e il desiderio che «la carità sia il cardine della mia vocazione» (Romasette.it)

Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)