Crac Bio-On, dall’ascesa al processo: la parabola finanziaria dell’azienda di bioplastiche

Crac Bio-On, dall’ascesa al processo: la parabola finanziaria dell’azienda di bioplastiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il processo sul crac di Bio-On, la società di bioplastiche fallita nel 2019, è ufficialmente iniziato a Bologna. Le indagini, avviate dopo l’attacco del fondo speculativo Quintessential Capital Management (QCM), hanno portato all’incriminazione di nove persone, tra cui l'ex presidente Marco Astorri e il suo vice Guido Cicognani. Gli imputati rispondono, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta e distrazione di fondi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Ma quando si è guardato dentro, non c’era nulla. Contenevano l’aria di Napoli e, a parte il loro valore estetico, quando si apriva il barattolo dentro non c’era nulla. (il Resto del Carlino)

La Procura, con il procuratore aggiunto Francesco Caleca e il sostituto Michele Martorelli, ha chiesto 10 anni per l’ex presidente Marco Astorri e per il suo vice Guido Cicognani. Otto anni per l’ex direttore generale di Bio On, Vittorio Folla; sei anni per l’ex presidente del collegio sindacale, Gianfranco Capodaglio. (il Resto del Carlino)

A tracciare questo parallelo, avviando la requisitoria della procura di Bologna nel processo che vede imputate nove persone, tra cui l'ex presidente della società Marco Astorri, è il procuratore aggiunto Francesco Caleca, secondo cui Bio-On, dietro "un'etichetta che decantava un'immagine rivoluzionaria", nascondeva sostanzialmente il nulla, visto che "non possedeva la tecnologia che diceva di avere". (La Repubblica)

Bologna, il pm e il crack di Bio-on: «Gestione criminale, azienda vuota come i vasetti con dentro l'aria di Napoli»

Il fallimento di Bio-on, dice la Procura, ha due cause: «L’avidità di chi non si accontentava dei tanti soldi incassati e il narcisismo di volere andare in giro per il mondo a dire di avere realizzato un prodotto rivoluzionario». (corrieredibologna.corriere.it)

Pene di 3 anni e 6 mesi di reclusione per gli ex componenti del collegio sindacale, fino ad arrivare ai 10 anni per il presidente Marco Astorri e il suo vice Guido Cicognani. A conclusione della requisitoria avviata dal procuratore facente funzioni Francesco Cale… (La Repubblica)

«Mi è venuta in mente l’immagine di un vecchio souvenir. In Campania venivano messi in vendita barattoli molto belli con l’etichetta del Golfo di Napoli. (Corriere della Sera)