ZES, Cataldi (giovani Commercialisti): Ennesima delusione, risorse scarse e pianificazione inesistente

“L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri, 22 luglio 2024, il provvedimento con il quale viene stabilita la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, in relazione al credito d'imposta ZES di cui all'art. 16 del D.L. 124/2023, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese". Lo afferma Francesco Cataldi, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sottolineando che "è un provvedimento che spegne definitivamente l'entusiasmo delle imprese che avevano deciso di investire nelle aree della “ZES unica Mezzogiorno” perché, nella migliore delle ipotesi, si potrà beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti”. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

La disposizione del 22 luglio del direttore dell’Agenzia delle entrate ha reso noto che l’ammontare delle richieste delle imprese per il contributo per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno è di quasi 9 miliardi e 500 milioni, a fronte di un miliardo e 670 milioni di risorse disponibili. (ilSicilia.it)

«Sono deluso e amareggiato - ha precisato - in questo modo vengono penalizzate le imprese che hanno in corso investimenti. «Tanta propaganda, pochi benefici». (ilmattino.it)

“Per le imprese turistiche, come quelle di ogni altro settore che operano al Sud, la certezza dei tempi e la consistenza dell’erogazione degli aiuti e contributi è un elemento essenziale per realizzare gli investimenti in programma. (Sassilive.it)

Tra spot e realtà - La Zes unica e la beffa degli sgravi fiscali: il credito d’imposta davvero fruibile si riduce al 17,6%

Si tratta di una percentuale irrisoria che conferma quanto già si poteva immaginare fin dall’inizio considerato che le risorse disponibili erano troppo poche rispetto alla platea dei potenziali beneficiari del bonus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"La cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d'imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria" Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. (CityNow)

Dal palco delle meraviglie si annunciavano sgravi fino al 60% per le piccole imprese, non meno del 40% per le piccole. Zes unica, unica beffa per la Calabria e per il Sud. Un'altra "perla" della regnanza di governo nazionale. (LaC news24)