Liste d'attesa, dichiarazione del Presidente Meloni

È legge il decreto del Governo sulle liste d'attesa. Dopo aver portato il fondo sanitario al suo livello più alto di sempre, compiamo oggi ulteriori passi avanti per garantire il diritto alla salute dei cittadini. Istituiamo un sistema nazionale di monitoraggio delle liste d’attesa e lo accompagniamo con un efficace meccanismo di controlli. Ampliamo l’offerta con il Cup unico regionale per mettere a disposizione sia le prestazioni erogate dal pubblico sia le prestazioni erogate dal privato accreditato. (Governo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Torniamo quindi a chiedere strumenti utili per governare l'offerta e verificare l'equità d'accesso, in modo da garantire a tutti i cittadini i servizi di cui hanno bisogno, evitando gli sprechi e migliorando il livello di salute della popolazione”; per Antonio Magi, segretario del sindacato della medicina ambulatoriale Sumai Assoprof, il via libera definitivo al Dl liste d'attesa è: “Un importante passo avanti nella lotta alle liste che da troppo tempo rappresentano un problema per la cittadinanza". (Doctor33 )

Il provvedimento rappresenta un primo passo importante verso l'obiettivo di rispondere in modo efficace ed efficiente alle richieste di salute del cittadino italiano", ma "serviranno le risorse". "Accogliamo con favore e fiducia l'approvazione del Dl liste d'attesa da parte del Parlamento. (Adnkronos)

“In autunno vedremo i primi risultati di questo piano per la riduzione delle liste di attesa”. A seguire, il ministro illustra la valenza del provvedimento: “In Italia non c’è mai stata una piattaforma nazionale, non si sono mai avuti tempi certi per eseguire una visita o un esame”. (opinione.it)

Cambia la Sanità, approvato il decreto taglia "liste d'attesa"

Sulle visite mediche si cambia. La norma del ddl che ha suscitato più interesse, la così detta "salta fila" è prevista dall'articolo 4 del testo e prevede che "al fine di garantire il rispetto della tempistica di erogazione delle prestazioni sanitarie" le visite diagnostiche e specialistiche siano "effettuate anche nei giorni di sabato e domenica e la fascia oraria per l'erogazione di tali prestazioni può essere prolungata". (Today.it)

Via libera al decreto liste d'attesa: cosa prevede Il report di Cittadinanzattiva sui tempi di attesa (Virgilio Notizie)

Ma di cosa si tratta? Il decreto ha lo scopo di accorciare le lunghissime liste d'attesa nella sanità. Con 171 voti favorevoli e 122 contrari la Camera approva il decreto-legge «liste d'attesa». (il Giornale)