'Ndrangheta: commissariata Banca Progetto, finanziamenti a imprese clan
'Ndrangheta: commissariata Banca Progetto, finanziamenti a imprese clan 24 ottobre 2024 Il tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria per un anno nei confronti di Banca Progetto spa nell'ambito di una serie di approfondimenti della Direzione distrettuale antimafia di Milano sui rapporti fra l'istituto finanziario e soggetti legati alla 'ndrangheta. In particolare le inchieste del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza e del Gico di Milano, coordinati dai pm Paolo Storari e Silvia Bonardi, avrebbero svelato come Banca Progetto abbia erogato ad aziende collegate, anche indirettamente, alla criminalità organizzata, numerosi finanziamenti o linee di credito assistite da garanzie di Stato con il Fondo Centrale di Garanzia per le piccole e medie imprese del Mediocredito Centrale, così che le stesse hanno avuto accesso agli aiuti di Stato varati a sostegno dell'economia prima durante l'emergenza Covid e poi con il conflitto Russia-Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tribunale di Milano ha deciso: Banca Progetto deve essere "commissariata". Banca Progetto commissariata: "Prestiti con soldi pubblici a società legate alla 'ndrangheta per oltre 10 mln€" (Il Giornale d'Italia)
Banca Progetto è stato sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di Finanza su delega del Tribunale di Milano - Sezione autonoma misure di prevenzione. (Fcinternews.it)
MILANO (ITALPRESS) – Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica – D. (OglioPoNews)
«Tutte fatture false» . Così Maurizio Ponzoni , ritenuto legato ad un clan della 'ndrangheta , ha raccontato ai giudici come sarebbe stato usato il denaro di uno dei finanziamenti, con garanzia statale, ottenuti da una delle società a lui riconducibile ed erogati da Banca Progetto . (Gazzetta del Sud)
La Guardia di finanza di Milano ha eseguito un provvedimento del Tribunale su richiesta del pm Paolo Storari nei confronti di Banca Progetto, accusata di aver tenuto una «condotta agevolatoria» del sodalizio con a capo Maurizio Ponzoni, legato a un clan della ‘ndrangheta del Varesotto e arrestato nel marzo 2023, assieme al sodale Enrico Barone. (Calcio e Finanza)
Banca d'affari milanese nei guai: finanziamenti "sospetti" alla 'ndrangheta Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Milano — Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di più ampie indagini delegate dalla Procura della Repubblica — D. (Prima la Martesana)