Castignano senza Natale per il funerale di Emanuela
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Castignano (Ascoli Piceno), 24 dicembre 2024 – Lacrime e incredulità hanno pervaso Ripaberarda, dove si sono svolti i funerali di Emanuela Massicci, la 45enne brutalmente uccisa dal marito Massimo Malavolta lo scorso 19 dicembre. La chiesa di Sant’Egidio Abate, gremita di persone, non è riuscita a contenere tutti coloro che hanno voluto rendere omaggio alla giovane mamma, vittima di un atto di violenza inaudita.
Il delitto, avvenuto nella loro abitazione nella piccola frazione picena di Castignano, ha scosso profondamente l'intera provincia di Ascoli Piceno, che ha deciso di intervenire per rafforzare il livello di sicurezza e reprimere ogni genere di violenza, soprattutto quella perpetrata nei confronti delle donne. La tragedia ha messo in luce la necessità di un impegno costante e concreto per prevenire e contrastare episodi simili, che purtroppo continuano a verificarsi con una frequenza allarmante.
La cerimonia funebre, svoltasi alle ore 10:30 di questa mattina, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, nonostante il freddo pungente. La Procura, dopo aver completato gli accertamenti medico-legali, ha rilasciato il nulla osta alla sepoltura, permettendo così alla famiglia e agli amici di dare l'ultimo saluto a Emanuela. Il dolore e la commozione erano palpabili tra i presenti, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza ai familiari della vittima in questo momento di grande sofferenza.
Il femminicidio di Ripaberarda rappresenta un episodio drammatico che ha colpito duramente la comunità locale, già provata da altre vicende di cronaca nera.