Il medagliere ideale dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi: perché puntiamo davvero alle 50 medaglie

Video suggerito A cura di Jvan Sica Tokyo 2020 è stata per l’Italia un’Olimpiade da record. Il numero di medaglie complessive è arrivato a 40, risultato mai raggiunto, con 10 ori e ritocchi al medagliere in ogni giorno di gare disputato. L’Italia si è scoperta con una grandissima profondità sportiva, con alcune eccellenze in discipline storicamente lontane dalla nostra tradizione e soprattutto dalla grande allure internazionale (basti dire 100 metri), ma per fortuna non ci siamo fermati. (Fanpage.it)

Su altri media

Sono ben 402 gli atleti azzurri qualificati alle Olimpiadi di Parigi: 208 uomini e 194 donne. Un record per l’Italia che non aveva mai superato quota 400. Nell’ultima edizione, quella di Tokyo 2020 gli italiani erano 384, di cui 198 uomini e 186 donne. (Radio 105)

A cura di Marco Beltrami Video suggerito (Fanpage.it)

Rugby a 7, calcio, pallamano e tiro con l’arco hanno già iniziato i rispettivi programmi e proprio nell’arco ieri è stato impegnato il primo atleta del Piemonte. Alessandro Paoli, alla prima partecipazione a cinque cerchi, si è piazzato 37° nel ranking round, le qualificazioni della gara individuale con 658 punti. (Corriere della Sera)

Parigi 2024, attesa per la cerimonia inaugurale: numeri e curiosità

Dal 27 luglio all’11 agosto i 402 atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Olimpici andranno a caccia delle medaglie in Giochi olimpici che si profilano di grande interesse per i colori azzurri. (Il Sole 24 ORE)

Tra loro ci saranno anche 12 atleti pugliesi di cui 3 tarantini. In gara, in totale, nel corso della 33esima edizione dei Giochi in programma da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto a Parigi, ci saranno oltre 10 mila atleti. (ViVi)

In attesa della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi, alcune discipline sportive come calcio, rugby e pallamano hanno già iniziato le gare. Tra le curiosità, c'è la presenza della squadra olimpica di rifugiati, un tam di 37 atleti e atlete apolidi che gareggiano sotto la bandiera del Cio. (Adnkronos)