Lega Serie A, cominciano gli incontri per ottenere più peso in FIGC

Dopo l'approvazione del Decreto Mulé, che passerà in Senato questa settimana, la Lega Serie A si appresta a sedere al tavolo con la FIGC determinata ad ottenere quello che le spetta per legge. Nel senso che adesso, davanti ad Abodi, Casini cercherà di strappare un formale impegno scritto della federazione a garantire alla A il peso elettorale e la rappresentatività previste dall’emendamento Mulè. La Lega Calcio, a prescindere da come andrà l'incontro di oggi, presenterà ricorso davanti al Tribunale federale nazionale perché nell'ultima Assemblea i club di Serie A hanno deciso di impugnare la delibera con cui il Consiglio Federale ha confermato il regolamento elettorale del 4 novembre. (fcinter1908)

Su altri media

Calcio ora per ora (Sport Mediaset)

Il punto centrale è quello di dare ancora più forza alle peculiarità che ogni lega del sistema calcio ha. Al Consiglio Federale tenutosi stamani a Roma ha preso parte il presidente della Serie C, Matteo Marani, che a margine dell’incontro ha fatto il punto della situazione: “ Il clima era sereno, adesso si tratta di costruire un percorso che metta insieme tutti. (Lega Pro)

Dunque c’è una graduatoria definitiva e due professionisti pronti a prendere servizio. Procedura peraltro perfezionata nel suo esito dopo alcune verifiche richieste alla commissione esaminatrice che ha confermato il responso iniziale. (Tarantini Time Quotidiano)

Gravina, 'proporrò convocazione assemblea su modifica statuto'

Un primo incontro fra Lega Serie A e Figc c'è già stato. Quello di oggi con tutte le altre componenti sarà risolutivo? Gravina aveva proposto il 20% (al posto del 12%) di peso specifico e il diritto di veto nel consiglio federale del 29 luglio, eppure le Leghe di A e B hanno comunque impugnano le delibere, non fidandosi fino in fondo. (ilmessaggero.it)

All’unanimità l’Assemblea ha dato mandato al presidente Mauro Balata di impugnare la delibera con cui la Figc ha approvato, lo scorso 15 luglio, il regolamento elettorale, confermando i pesi attribuiti alle singole componenti in vista dell’assemblea per l’elezione del presidente federale del 4 novembre. (Tutto Juve)

"Verificate le posizioni di tutti senza nemmeno parlare di richieste e di numeri specifici, sottoporrò al Consiglio Federale, già fissato per lunedì 29 luglio, la possibilità di convocare un'assemblea per la modifica dello Statuto per favorire,nelle prossime settimane, un'approfondita e auspico fruttuosa riflessione sulle modifiche da attuare". (Il Mattino di Padova)