Crisi Audi, Vw taglia le stime sui margini. Porsche, consegne -7%

Il Gruppo Volkswagen ha abbassato le sue previsioni di margine operativo al 6,5-7% dal 7-7,5%, dopo aver annunciato che il marchio Audi sta valutando di chiudere il suo sito di Bruxelles a causa della scarsa domanda di auto elettriche di fascia alta. «L’annuncio dell’intenzione non significa che sia stata presa ancora una decisione», è stato comunicato da Audi. In particolare il calo riguarda i modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che escono dalla linea di produzione a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. (ClubAlfa.it)

Il calo della crescita delle vendite di auto elettriche e l’ingente spesa per la transizione sostenibile preoccupano VW. Il gruppo tedesco riduce le stime di margine operativo dal 6,5-7% dal 7-7,5% e pensa al taglio di 2.600 dipendenti dello stabilimento di Bruxelles (Energia Oltre)

Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen ha ridotto l’obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7% dal precedente 7-7,5% riflettendo l’impatto di una possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles (Corriere della Sera)

Ecco come l’auto elettrica scombina i piani europei di Volkswagen

Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Volkswagen soffre in borsa per il calo (-20%) di vendite in cina di auto a combustione. (Milano Finanza)

Anche se non c’è più Herbert Diess al volante, silurato quando iniziò a dire che pur di raggiungere gli obiettivi sull’auto elettrica Volkswagen avrebbe eventualmente ridotto la propria forza lavoro, la Casa europea che più di tutte ha abbracciato la nuova tecnologia con entusiasmo (forse anche per far dimenticare lo scandalo del dieselgate) sta mettendo in atto la dieta ferrea annunciata lo scorso anno. (Start Magazine)