Ue, giovedì il giorno della verità per von der Leyen. Italiani divisi sul sostegno a Kiev

Una bocciatura della leader tedesca sembra esclusa. Sulla carta la base di partenza è di 401 voti Giovedì si saprà se Ursula von der Leyen sarà ancora alla guida della Commissione europea. Una bocciatura, seppure sempre possibile nel segreto dell’urna, è esclusa nei palazzi di Bruxelles e Strasburgo. Anche ieri, in un’elezione diversa ma comunque segreta per la presidenza del Parlamento europeo, c’è stata un’ampia convergenza sul nome di Roberta Metsola e ha retto il cordone sanitario verso i gruppi di destra dei Patrioti e dell’Europa delle nazioni sovrane. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Sono giornate frenetiche perché Meloni vorrebbe vendere cara la pelle, consapevole delle critiche che subirà da Salvini nel caso votasse per la riconferma. Ma puntare solo per un posto al sole di Fitto, quale che sia il posto, come lo stesso Fitto ha proposto a Meloni mi pare essere un errore, segno di una visione miope. (Nicola Porro)

Se Ursula von der Leyen dovesse impostare una nuova suoneria per la sveglia di domattina, sarebbe certamente The Final Countdown. Ma anche quello degli eurodeputati pronta a sostenerla nell’Aula di Strasburgo (Open)

Strasburgo, 17 lug. (Agenzia askanews)

Ue, voto serrato domani a Strasburgo per conferma von der Leyen

Giorgia Meloni si appella alla base per un consiglio sul voto di giovedì all'Europarlamento a Strasburgo. Votare o meno Ursula von Der Leyen? E a proposito: avete visto quanti voti ha preso Roberta Metsola da tutto il centrodestra? (L'HuffPost)

Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. Incognita Fratelli d’Italia ROMA – Trattative ai vertici per la presidenza della Commissione europea in vista del voto di giovedì. L’uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d’Italia. (Dire)

"La Corte europea ha giudicato illegale l'occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione della Presidente della Commissione von der Leyen prevista per domani mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)