Addio a Claudia Baccarini, la donna più anziana d'Italia. Dalla genetica alla fortuna, il mistero degli ultracentenari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morta alla soglia del 2025 Claudia Baccarini, che con i suoi 114 anni era la donna più anziana d’Italia e tra le 10 persone più longeve al mondo. Nata a Faenza il 13 ottobre 1910, la donna si è spenta la sera della Vigilia di Natale nella sua casa di Faenza, dove aveva vissuto molti anni assieme al marito Pietro Baldi, già sindaco del Comune di Faenza negli anni Cinquanta (lui è scomparso nel 1998), e ai loro dieci figli. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e, per longevità, oltre che prima in Italia, era la terza in Europa e - secondo quanto riferito dal Resto del Carlino che ha dato la notizia - tra le dieci persone più anziane del mondo. (Corriere della Sera)
Ha attraversato quasi tutta la lunga storia del Novecento, vivendo entrambe le guerre mondiali, fino ad arrivare, in epoca recente, a superare anche il Covid e le alluvioni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Come riportato dalla stampa locale, la donna è morta nella sua casa di Faenza dove aveva vissuto molti anni assieme al marito Pietro Baldi, già sindaco del Comune di Faenza negli anni Cinquanta (scomparso nel 1998), e ai loro dieci figli. (SavonaNews.it)
Claudia Baccarini, la donna più longeva d’Italia e nona al mondo per età, è morta la Vigilia di Natale nella sua casa di Faenza, all’età di 114 anni. Nata nel 1910, la sua vita ha attraversato due guerre mondiali, la pandemia di influenza spagnola del 1918 e quella di Covid nel 2020. (Il Giornale d'Italia)
Leggi tutta la notizia Claudia Baccarini Baldi era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e figurava tra le 10... (Virgilio)
Aveva smesso di contare i suoi anni, diceva, perché «forse Dio si è scordato di me». E’ arrivata alla soglia di 114 anni e due mesi Claudia Baccarini, la donna più longeva d’Italia, che è morta la sera della Vigilia di Natale (La Repubblica)