Incendi in California, danni per 8 miliardi di dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli incendi boschivi che stanno devastando i quartieri "vip" di Los Angeles, con una furia inarrestabile, causeranno perdite significative al settore assicurativo. I roghi, che hanno già bruciato più di 1.100 case e minacciano oltre 28.000 strutture aggiuntive, rappresentano una catastrofe di proporzioni inimmaginabili. Una stima preliminare di Morningstar Dbrs prevede perdite totali assicurate superiori a 8 miliardi di dollari, una cifra che supera di gran lunga i danni causati dal famoso incendio di Woolsey del 2018, che distrusse 1.600 strutture e causò più di 6 miliardi di dollari di danni.
La California, nuovamente in preda alle fiamme, vive un'emergenza che assume contorni ancora più drammatici. Le immagini delle ville di celebrità ridotte in cenere hanno catturato l'attenzione dei media, accentuando la gravità della situazione in uno Stato noto per il suo forte impegno ambientalista. Mentre il dibattito sul cambiamento climatico si intensifica, gli scienziati avvertono di non confondere eventi climatici estremi con il cambiamento climatico a lungo termine.
In questo contesto di emergenza senza precedenti, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di annullare il suo viaggio in Italia, originariamente previsto per incontrare Papa Francesco, il Presidente della Repubblica italiano Sergio Mattarella e il primo ministro Giorgia Meloni. Come annunciato dalla Casa Bianca, tutti gli sforzi devono concentrarsi sugli incendi che stanno devastando la California.
Nel frattempo, Edison International, distributore di elettricità, mostra un timido -10,18% nella seduta settimanale, con un quadro tecnico in evidente deterioramento e supporti a controllo stimati in area 65,55 USD