Genova, il racconto choc della consigliera comunale Francesca Ghio in aula: «Io stuprata a 12 anni, lui era uno dei nostri "bravi ragazzi"»

Genova, il racconto choc della consigliera comunale Francesca Ghio in aula: «Io stuprata a 12 anni, lui era uno dei nostri bravi ragazzi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

All’indomani del 25 novembre, sulla violenza contro le donne, è già stato detto tutto e in Consiglio comunale a Genova l’ordine del giorno sul tema viene discusso con inerzia. Fino a quando Francesca Ghio, 31 anni, consigliera di opposizione con i Rossoverdi, inizia il suo racconto: «Avevo 12 anni, ero un’adolescente della Genova bene, e sono stata violentata fisicamente e psicologicamente tra le mura di casa mia, ripetutamente, per mesi». (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sembra leggere da un diario, ma spiega subito che quella dodicenne violentata da un dirigente d’azienda quasi vent'anni fa è lei. (Vanity Fair Italia)

Il racconto della consigliera comunale genovese Francesca Ghio: «Per mesi e mesi, da un uomo di cui mi fidavo, da un uomo che nessuno avrebbe pensato potesse essere un mostro» (Open)

È iniziato così, oggi pomeriggio in Consiglio Comunale a Genova, l’intervento della consigliera della Lista RossoVerde, Francesca Ghio, all’interno della discussione su un ordine del giorno straordinario contro la violenza sulle donne. (La Repubblica)

Consigliera comunale Francesca Ghio racconta lo stupro a 12 anni: "Violentata da un dirigente genovese"

Si chiama Francesca Ghio, 31 anni, la consigliera genovese che, durante un intervento sul 25 novembre, ha voluto rendere nota in prima persona la terribile esperienza subita. E' stata vittima di un uomo, un dirigente di una piccola azienda, che per mesi l'ha stuprata fisicamente e psicologicamente (Sky Tg24 )

Getting your Trinity Audio player ready... Il racconto della consigliera di minoranza Francesca Ghio: "Non ho mai denunciato quell'uomo, a quell'età non sapevo cosa volesse dire" (Dire)

I temi toccati sono tanti: dalla mancanza di supporto e comprensione da parte degli adulti e della società, all’assenza di educazione su temi come consenso, sessualità e sostegno emotivo nelle scuole. Ghio ha raccontato di essere stata violentata ripetutamente da un dirigente genovese di cui si fidava, descrivendo il trauma psicologico e l’isolamento che ne sono seguiti. (Virgilio Notizie)