Stabili le condizioni della speleologa bloccata nella grotta di Fonteno: a salvarla c'è anche una dottoressa di Chieti [VIDEO]

Stabili le condizioni della speleologa bloccata nella grotta di Fonteno: a salvarla c'è anche una dottoressa di Chieti [VIDEO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ChietiToday INTERNO

Restano stabili le condizioni di Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni rimasta bloccata dalla sera di sabato nell’"Abisso Bueno Fonteno", una grotta situata nel Bergamasco. La donna, vittima di una caduta di oltre cinque metri, ha riportato diverse ferite che hanno reso necessaria un'operazione di soccorso estremamente complessa e delicata. Sul posto è intervenuta anche la dottoressa teatina Silvia Ramondo, medico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e membro dello Speleo Club Chieti (ChietiToday)

La notizia riportata su altri media

La donna è stata portata in salvo dalla grotta di Bueno Fonteno dove era rimasta intrappolata sabato scorso a causa di un incidente. (Corriere TV)

Concluso il recupero della speleologa ferita nella grotta Abisso Bueno Fonteno: un’operazione complessa durata 75 ore, con il coinvolgimento di 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e il supporto di medici e infermieri. (ilmessaggero.it)

L'equipe, in costante contatto con un centinaio di operatori nel campo base esterno, procede un passo alla volta, un metro alla volta. Così dalla sua barella Ottavia Piana procede la lenta risalita dall'Abisso di Bueno Fonteno insieme a una ventina di soccorritori presenti nella grotta. (il Giornale)

Fonteno, Ottavia Piana è in salvo: dopo 80 ore la speleologa è uscita dall’Abisso

C'è un filo rosso che lega le imprese straordinarie di un popolo alla sua capacità di eccellere nei momenti più difficili. (Famiglia Cristiana)

Una squadra del soccorso alpino e speleologico proveniente dal Friuli Venezia Giulia ha preso parte all'operazione di salvataggio di una speleologa, Ottavia Piana, infortunatasi nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella bergamasca, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre; l'operazione si è conclusa alle 3 di notte di mercoledì 18 dicembre. (RaiNews)

Fonteno. Ottavia Piana è in salvo. Intorno alle 3 di mercoledì 18 dicembre la speleologa bresciana è uscita dall'Abisso Bueno Fonteno, dove era intrappolata dal tardo pomeriggio di sabato 14 dicembre dopo una caduta mentre esplorava un tratto ancora sconosciuto della grotta. (BergamoNews.it)