Salvini assolto per il caso Open Arms, Meloni: ‘Accuse erano surreali’. Schlein: ‘Le sentenze si rispettano, ma il giudizio politico rimane’

“Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”. Così Giorgia Meloni, mentre dai banchi della maggioranza in Aula si sono levati gli applausi, ha commentato la sentenza di assoluzione per Matteo Salvini nel caso Open Arms. Parole alle quali hanno fatto eco quelle di molti altri membri dell’esecutivo, dal vicepremier Antonio Tajani che ha esultato su X postando “c’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è detto “infinitamente felice per Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Lei è in lacrime, lo raggiunge: e si lasciano andare in un lungo abbraccio. L'avvocato Giulia Bongiorno è commossa. (ilmessaggero.it)

Il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è stato assolto dalla corte del Tribunale di Palermo poiché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo Open Arms. (Corriere TV)

Il vicepremier si è fermato sotto la pensilina della Rinascente e alcune commesse del negozio, vedendolo, gli hanno chiesto un selfie e lui ha accettato con gentilezza. Passeggiata per Matteo Salvini a Palermo (Giornale di Sicilia)

Processo a Salvini, tutte le tappe del caso Open Arms: così la Ong voleva dettare legge in Italia

La sentenza di primo grado, dopo tre anni e 24 udienze, è attesa per oggi: (Secolo d'Italia)

Salvini è accusato di aver negato illegittimamente lo sbarco a Lampedusa, ad agosto del 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave della ong spagnola Open Arms. (Tiscali Notizie)

“E’ stata una sentenza per cui il fatto non sussiste, una sentenza di assoluzione piena. Il ministro si è difeso all’interno delle istituzioni, è stato sempre presente. Voglio chiarire in maniera confutabile che non si tratta di un’assoluzione con qualche ma, qualche se o con qualche però. (Il Sole 24 ORE)