Cervino, il ghiacciaio si sciogle e cambia il confine. La linea spostata di 10 metri. Ecco cosa cambia

Cervino, il ghiacciaio si sciogle e cambia il confine. La linea spostata di 10 metri. Ecco cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Per quanto tempo ancora l'Italia avrà la forma di uno stivale? In soli due anni, i ghiacciai della Svizzera hanno perso il 10% del loro volume totale, la stessa quantità persa nei tre decenni tra il 1960 e il 1990. L'andamento registrato a causa del cambiamento climatico sta ridisegnando rapidamente i confini del nostro Paese. Cambiamenti climatici, tre incontri d’autore organizzati da Legambiente Nell'infografica GEA la situazione d'affanno dei ghiacciai svizzeri secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali Come il cambiamento climatico sta ridisegnando il mondo «Mi sono ritrovato in un'area completamente spoglia», racconta in un'intervosta Alessio Romeo, geologo, speleologo ed esperto alpinista, che ad agosto si e arrampicato sul ghiacciaio svizzero del Gomer e ha stentato a riconoscere il luogo visitato l'ultima volta nemmeno due anni fa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Come una rondine non fa primavera, una nevicata non salva i ghiacciai dalla scomparsa . Le precipitazioni nevose più che abbondanti di questo inverno e primavera su gran parte dell’arco alpino hanno fatto voltare pagina dopo un biennio di siccità estrema. (Rinnovabili)

Prosegue serrata l'azione dei Carabinieri nel Vibonese nella lotta alla coltivazione e al traffico di sostanze stupefacenti, con la vigile direzione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, guidata da Camillo Falvo. (Corriere di Lamezia)

A causa del cambiamento climatico e del rapido scioglimento dei ghiacciai, Svizzera e Italia hanno deciso di rivedere una parte dei loro confini alpini, soprattutto nelle zone sotto il Cervino, una delle vette più alte d’Europa. (Meteo Giornale)

Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore napoletano – Magazine

Il cambiamento climatico è un fenomeno che non conosce confini geografici. Capita però che i suoi effetti costringano i governi a ridisegnare quelle linee che separano uno Stato e l’altro, decise a tavolino nei secoli addietro e in alcuni casi divenute anacronistiche. (Open)

I mesi caldi estivi, spiegano gli esperti, hanno causato questa accelerazione di scioglimento insieme anche alla sabbia giunta dal Sahara. (RSI.ch Informazione)

Sabato prossimo 5 ottobre alle ore 11, nella Sala Premio Napoli-Aspasia di Palazzo Reale di Napoli, la storica dell’arte Maria Simonetta De Marinis coordina la presentazione del libro: “Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore” Napoli 1899-Mogadiscio 1941 di Nino Rapicavoli e Maia Simonetta De Marinis. (Magazine)