Il Rifugio Guide del Cervino del Plateau Rosa resta italiano

Il Rifugio Guide del Cervino del Plateau Rosa resta italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NEVEITALIA.IT INTERNO

Dopo un periodo in cui sembrava che il Rifugio del Cervino andasse in mano svizzera per via dello spostamento della terra verso nord, adesso lo scioglimento del ghiacciaio rimette le cose a posto. Venerdì 27 settembre il Consiglio federale elvetico ha approvato le nuove linee di confine tra Italia e Svizzera, attorno al Cervino. In un comunicato pubblicato dall’amministrazione federale si legge: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (NEVEITALIA.IT)

La notizia riportata su altre testate

Sappiamo tutti che il clima sta cambiando, ma chi avrebbe mai pensato che il ghiacciaio avesse intenzione di fare le valigie e trasferirsi in Svizzera? E mentre i geografi si grattavano la testa, i proprietari del rifugio italiano, quello delle Guide del Cervino, si sono ritrovati a essere un po' più svizzeri di quanto avessero mai immaginato. (Valledaostaglocal.it)

L'andamento registrato a causa del cambiamento climatico sta ridisegnando rapidamente i confini del nostro Paese. Cambiamenti climatici, tre incontri d’autore organizzati da Legambiente Nell'infografica GEA la situazione d'affanno dei ghiacciai svizzeri secondo l'Accademia svizzera di scienze naturali Come il cambiamento climatico sta ridisegnando il mondo «Mi sono ritrovato in un'area completamente spoglia», racconta in un'intervosta Alessio Romeo, geologo, speleologo ed esperto alpinista, che ad agosto si e arrampicato sul ghiacciaio svizzero del Gomer e ha stentato a riconoscere il luogo visitato l'ultima volta nemmeno due anni fa. (ilmessaggero.it)

Keystone-ATS I confini di Stato tra la Svizzera e l'Italia nei pressi del Cervino e quelli con la Francia attorno a Ginevra saranno rettificati. Lo annunciato venerdì il Consiglio federale, che ha approvato la firma dei relativi progetti. (tvsvizzera.it )

Italia-Svizzera, spostato il confine: cosa c'è dietro e quali sono le conseguenze

Perché è cambiato il confine tra Italia e Svizzera Il confine tra Italia e Svizzera ha subito un cambiamento significativo a causa di un fenomeno naturale sempre più frequente: lo scioglimento dei ghiacciai. (inItalia)

A causa del cambiamento climatico e del rapido scioglimento dei ghiacciai, Svizzera e Italia hanno deciso di rivedere una parte dei loro confini alpini, soprattutto nelle zone sotto il Cervino, una delle vette più alte d’Europa. (Meteo Giornale)

Claudia Osmetti 01 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)